lunedì 18 giugno 2018

Io credo...




"Io credo che ci sia la possibilità che il fascismo stia aspettando di tornare in Europa. Non verrà con camicie nere, né brune, né cose simili. Ma la mentalità fascista sta lì, è tornata. Davanti all'impotenza della democrazia, ormai in crisi. C’è una deriva molto chiara della società europea in direzione dell’estrema destra. Non sono certo che accada e in quale forma. Ma il fascismo non si nasconde più. È lì, è uscito in strada, è arrivato anche sui media. E può succedere che ci troviamo in una situazione politica prefascista senza rendercene conto. E che improvvisamente il fascismo arrivi a governare. E noi continuiamo a non rendercene conto. Perché la facciata si mantiene. E la facciata è l’illusione democratica."

José Saramago


8 commenti:

  1. Caro Vincenzo, so che la minaccia ci possa essere ma è l'ontano!!!
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Aveva una sfera di cristallo per prevedere il futuro, o questo tema era attuale già diversi anni fa?
    Eppure, all'epoca, non mi sembrava che fossimo in questa situazione. Devo aver sottovalutato la cosa.

    RispondiElimina
  3. E siamo solo all’inizio, speriamo bene. Buona serata.
    sinforosa

    RispondiElimina
  4. José Saramago diceva bene ... sono come quei fantasmi che tornano dal passato di cui non ti liberi mai ... se dovesse tornare il fascismo nella sua forma nuda e cruda non so come andremo a finire. Buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il fascismo attuale può essere mascherato sotto false democrazie.

      Elimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.