mercoledì 6 giugno 2018

Il potere

1984JLH1

"Il potere consiste appunto nell’infliggere la sofferenza e la mortificazione. Il potere consiste nel fare a pezzi i cervelli degli uomini e nel ricomporli in nuove forme e combinazioni di nostro gradimento. Riesci a vedere, ora, quale tipo di mondo stiamo creando? Esso è proprio l’esatto opposto di quella stupida utopia edonistica immaginata dai riformatori del passato. Un mondo di paura, di tradimenti e di torture, un mondo di gente che calpesta e di gente che è calpestata, un mondo che diventerà non meno, ma più spietato, man mano che si perfezionerà. Il progresso, nel nostro mondo, vorrà dire soltanto il progresso della sofferenza. Le civiltà del passato pretendevano di essere fondate sull’amore e sulla giustizia. La nostra è fondata sull’odio."

George Orwell

Tratto da | 1984 di George Orwell

Photo credit  Jordan L'Hôte (Opera propria) [CC-BY-3.0], attraverso Wikimedia Commons


6 commenti:

  1. Orwell è sempre attualissimo.
    Non so come facesse a vederci così lungo..

    RispondiElimina
  2. Un libro che non tramonta mai anzi sempre più attuale oggi.

    RispondiElimina
  3. L'ho letto che ero adolescente, sono passati tanti anni ma ancora mi inquietano quegli squarci premonitori della sua spietata riflessione sul potere. Pensare che ora l’espressione Grande Fratello sia il simbolo dell’inebetimento indotto dalla tv spazzatura, nella sua tragica ironia, è forse la sintesi e il compimento delle profezie di questo geniale e profetico scrittore.

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.