venerdì 22 giugno 2018

Dal 29 giugno al 1 luglio a Torino l'evento Just Copyleft

Articolo da Border Radio

Border Radio promuove l’evento “Just Copyleft. Musica, cinema e talk tra pubblico dominio, licenze libere e tutela alternativa del diritto d’autore”, a Torino dal 29 giugno al 1 luglio 2018, presso Comala, c.so Ferrucci 65/A Torino

Sin dalla sua nascita, l’associazione culturale Bordergate, fondatrice di Border Radio, realizza e promuove attività mirate ad una conoscenza più approfondita dei temi connessi alla tutela alternativa del diritto d’autore in Italia e nel mondo, con uno sguardo attento a tutti gli aspetti e gli strumenti connessi all’open culture, dalle licenze libere, agli open data, al software libero.

Unico obiettivo diffondere il concetto di libero accesso alla cultura e all’arte, che sia sempre e sempre più di dominio pubblico o, per rimanere in tema, di pubblico dominio.

L’evento è organizzato dal basso e autofinanziato da Border Radio, in collaborazione con Comala, il centro culturale e musicale dove ha sede, da pochi mesi, la radio stessa.


I talk sono rivolti a tutti/e: autori, artisti e utilizzatori che si sono sempre chiesti, continuano a chiedersi o non hanno ancora ben chiaro cosa sia il diritto d’autore, cosa significa tutelarlo, quali sono gli strumenti reali per farlo, qual è la legislazione di riferimento, cosa fare per tutelare le proprie opere senza iscriversi necessariamente in SIAE e tanto altro.

Esistono alternative reali per liberare le opere e tutelarne contemporanemante la paternità, ma è prima di tutto responsabilità degli autori capire come farlo.

Qui il form per iscriversi ai talk (non è obbligatorio, ma ci aiutate a capire quanti sarete!)
Se siete una label, una casa editrice, un’associazione che si occupa di promozione della cultura copyleft e volete raccontare la vostra realtà nei talk, scrivete a redazione@border-radio.it o un messaggio sulla pagina facebook Border Radio.30

Programma

Venerdì 29 giugno 

Ore 17.30 – Talk

Libero accesso alla cultura, tra licenze libere pubblico dominio. Conoscere il patrimonio di opere a nostra disposizione.


Intervengono:
Cecilia Cognigni, Biblioteche Civiche Torinesi – Progetto Bibliotecario Urbano su Pubblico dominio a Torino
Marco Rubichi, Promemoria e Archivissima– Archivi, storia e pubblico dominio
Alessio Melandri, Wikipedia – L’enciclopedia libera
Carmen Concilio e Roberta Sapino di OpenLiterature di Università degli Studi di Torino
Pietro BiaseAssociazione Open Genova
Laura Socci – Prog. PAPUM e Quick&Smart: Il codice dell’arte pubblica, Città di Torino

Ore 20.30 – concerti

Comunicato Samba, diretto da Gilson Silveira
Archeia Orchestra
Catchers in the Rye Trio

Continua la lettura su Border Radio


Fonte: 
Border Radio

Autore: 
Border Radio 


Licenza: Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.


Articolo tratto interamente da Border Radio


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.