venerdì 29 giugno 2018

Cinque consigli utili per il trekking in estate



Articolo da Italia che Cambia

Siete amanti del trekking e dei viaggi lenti ma le alte temperature vi spaventano? Basta seguire alcuni accorgimenti per un viaggio estivo sicuro e senza scottature. Ecco i consigli di Sloways.

“Non c’è che una stagione: l’estate. Tanto bella che le altre le girano attorno. L’autunno la ricorda, l’inverno la invoca, la primavera la invidia e tenta puerilmente di guastarla”. Così lo scrittore Ennio Flaiano racchiude ed esprime in un sol colpo le nostre sensazioni riguardo l’estate.

Per molti è anche l’unica stagione in cui potersi concedere un po’ di tempo da dedicare ad un viaggio lento. Ferie solo ad agosto? Non dovete affatto rinunciare al vostro trekking, solo tenere in considerazione le alte temperature. Sapevate che il vostro corpo può aver bisogno fino a due settimane per abituarsi ad un clima diverso o tassi di umidità e temperature elevate? Niente paura però: basta prendere le giuste precauzioni per godersi anche il cammino più assolato senza spiacevoli inconvenienti.


Ecco cinque consigli semplici ma fondamentali per godersi il caldo in sicurezza, abbinati a cinque suggerimenti per la vostra vacanza estiva.

Ricordate la protezione solare

Sembrerà un consiglio scontato, ma non lo ripeteremo mai abbastanza: indossare un’adeguata protezione solare è la prima regola per un cammino estivo. I raggi ultravioletti danneggiano l’epidermide causano arrossamenti, scottature e nel peggiore dei casi cancro alla pelle: problemi evitabili con un gesto semplice come spalmarsi una buona crema solare. Sceglietene una con fattore di protezione a partire da 30 (meglio 50) e ricordatevi che pensarci solo ad inizio giornata non basta: l’ideale è applicarla ogni due ore in dosi generose.

Bevete, molto e di frequente

La vostra resistenza fisica durante il cammino sarà legata all’idratazione del vostro corpo. Per reintegrare i liquidi consumati l’acqua è fondamentale, ma per mantenere il vostro corpo al massimo dell’efficienza può essere utile integrare sali minerali, pur senza esagerare per evitare problemi di gonfiore e ritenzione idrica.

Durante la camminata bevete il più spesso possibile anche se non assetati,  almeno due litri d’acqua in borraccia sono perfetti allo scopo – ancora meglio la sacca da inserire nello zaino, che invita a bere più spesso e facilmente. Ricordatevi di controllare se nel vostro percorso giornaliero sono presenti fonti d’acqua, per partire preparati con una scorta adeguata alla giornata.


Rimasti senza integratori? Se non avete particolari problemi per cui evitarlo (e se sopportate il gusto) potete risolvere la situazione versando del sale da cucina in borraccia.

Copritevi bene. Si, davvero

Vi sembrerà un paradosso ma coprirsi bene dalla testa ai piedi è la prima regola da seguire per cammini che vi tengano per diverse ore sotto il sole durante i periodi particolarmente caldi.  Occhiali e cappello sono indispensabili per proteggervi dal solee dalle alte temperature e dalle loro sgradevoli conseguenze come colpi di calore o insolazioni.


Usate abiti leggeri, per gli insetti e i tratti con erba alta utilizzate pantaloni dotati di zip così da rimanere leggeri durante la sosta o nei tratti più aperti. Vi sconsigliamo vivamente indumenti aderenti e realizzati in cotone o in fibre sintetiche, poiché non permettono una corretta traspirazione dell’aria e reagiscono fastidiosamente al caldo ed ai raggi solari diretti.

Continua la lettura su Italia che Cambia

Fonte: Italia che Cambia


Autore: redazione Italia che Cambia


Licenza: Copyleft 



Articolo tratto interamente da Italia che Cambia



6 commenti:

  1. Caro Vincenzo sempre pronto a dare consigli a tutti, complimenti.
    Ciao e buon fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Buoni consigli da tenere a mente, grazie mille.
    sinforosa

    RispondiElimina
  3. Beh, l'ultima parte dei consigli è un po' imprecisa... l'abbigliamento tecnico di qualità per la montagna, traspirante e protettivo, è spesso in materiale sintetico! 😉 E una canottiera aderente non è che sia proprio una pessima idea... io di solito abbino quella ad una camicia da mettere e togliere a seconda dei momenti! La "cipolla" vince sempre, anche d'estate 😃

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.