lunedì 25 giugno 2018

C'è tanta gente infelice...


"C'è tanta gente infelice che tuttavia non prende l'iniziativa di cambiare la propria situazione perché è condizionata dalla sicurezza, dal conformismo, dal tradizionalismo, tutte cose che sembrano assicurare la pace dello spirito, ma in realtà per l'animo avventuroso di un uomo non esiste nulla di più devastante di un futuro certo. Il vero nucleo dello spirito vitale di una persona è la passione per l'avventura. La gioia di vivere deriva dall'incontro con nuove esperienze, e quindi non esiste gioia più grande dell'avere un orizzonte in costante cambiamento, del trovarsi ogni giorno sotto un sole nuovo e diverso…
Non dobbiamo che trovare il coraggio di rivoltarci contro lo stile di vita abituale e buttarci in un'esistenza non convenzionale..."

Tratto dal film Into the Wild – Nelle terre selvagge



6 commenti:

  1. Ricordo di avere visto più di una volta questo film e mi sembra di avere letto anche il libro, attratta dalla storia di questo ragazzo che lascia tutto , spinto dal suo desiderio di avventura e di conoscenza e che, purtroppo, avrà un tragico finale. Però è vero che spesso ci adattiamo a stili di vita che non ci soddisfano ma abbiamo paura di cambiare, di lasciare il certo per andare incontro all'incerto. Almeno, per me è così. Buon pomeriggio.

    RispondiElimina
  2. Non è l'incertezza a farmi paura, bensì la triste constatazione che la felicità è solo un'utopia.
    Quindi tanto vale aggrapparsi all'apatia della "normalità". 😚

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spesso la felicità si può trovare anche nelle piccole cose.

      Elimina
  3. Vidi il film tempo fa ... particolare ... infondo l'unica cosa certa che sappiamo dell'uomo è il suo continuo mutamento, nessuno sarà mai l'uomo di ieri perchè nessuno saprà cosa c'è nel domani. ma la scelta di oggi è quella giusta da vivere serenamente. Buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non vorrei mai conoscere il mio futuro, meglio vivere il presente.

      Elimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.