venerdì 11 maggio 2018

Autobus vecchi nell'occhio del mirino


Articolo da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

Venerdì 11 maggio 2018

Alcuni recenti episodi, soprattutto a Roma, hanno posto in evidenza il problema della vetustà del parco degli autobus del trasporto pubblico italiano. Ieri un autobus dell'Atac ha preso fuoco in piazza Venezia. Tre giorni fa un autobus è esploso in pieno centro ed un altro è andato alle fiamme in periferia. E' stata la stessa sindaca Raggi ad imputare la colpa alla vetustà dei mezzi: più di quindici anni,

Ma, quasi come contrappasso, a Bergamo un bus molto più recente, si è guastato in un punto in cui intralciava il traffico e sono stati gli stessi giovani passeggeri a collaborare a spingerlo fino alla fermata.

Il problema, ancor più che la vetustà, sta nell'idonea manutenzione.

Dal canto suo la Regione Lombardia ha introdotto la normativa che nel settore gran Turismo le aziende devono utilizzare solo mezzi con meno di quindici anni di utilizzo. E' stato però obiettato che con la libera circolazione dei servizi, tutti gli operatori delle altre regioni ed anche quelli che hanno sede negli altri paesi dell'Unione Europea, possono liberamente operare in Lombardia. 

Fonte: Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto 

Autori: vari

Licenza: Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 2.5 Generic License.

Articolo tratto interamente da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto




Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione.