sabato 21 aprile 2018

Lutto nel mondo della musica: scomparso a soli 28 anni il dj svedese Avicii

Avicii @ London tentparty


Articolo da La Stampa

Musica in lutto. Il produttore e dj dell’elettronica svedese Avicii, 28 anni, è stato trovato morto a Muscat, in Oman. All’anagrafe Tim Bergling, è stato un pioniere della Edm (Electronic Dance Movement). Ha vinto due MTV Music Awards, un Billboard Music Award e conquistato due nomination ai Grammy. Ha collaborato con artisti del calibro di Madonna e dei Coldplay. Un mese fa Netflix aveva rilasciato il documentario intitolato «Avicii: True Stories», incentrato sul ritiro dai tour. Il suo successo più grande è stato «Le7els». La sua morte arriva a pochi giorni dalla sua nomination ai Billboard Music Award per il suo EP Avicii (01), pubblicato lo scorso agosto.

I maggiori successi  

Nato a Stoccolma l’8 settembre 1989, Avicii era venuto alla ribalta nel 2011 con Levels poi nel 2013 la definitiva consacrazione con due canzoni electro di successo come Wake Me Up (singolo più ascoltato su Spotify attualmente) e Hey Brother. Poi altri successi nel 2015 come Waiting For Love, For a Better Day e nel 2017 Lonely Together con Rita Ora.

La musica era entrata nella sua vita da adolescente: a 16 anni le prime produzioni, a 18 il primo tour. «Quando mi guardo indietro penso: wow, ho fatto io tutto questo? È stato il momento migliore della mia vita, ma con un prezzo - molto stress e molta ansia per me -: è stato il miglior viaggio della mia vita», aveva dichiarato tempo fa in un’intervista.

Il comunicato del suo manager

La morte del dj è stata confermata dalla manager di Avicii, Diana Baron, che in un breve comunicato ha scritto: «È con profondo dolore che annunciamo la scomparsa di Tim Bergling, anche conosciuto come Avicii. Il suo corpo è stato trovato senza vita a Muscat, in Oman, questo venerdì pomeriggio, 20 aprile. La famiglia è devastata dal dolore e vi chiediamo di rispettare il suo bisogno di privacy in questo momento così difficile. Non verranno forniti ulteriori comunicati».

Continua la lettura su La Stampa


Fonte: La Stampa

Autore: L
orenzo Pastuglia


Licenza: Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.


Articolo tratto interamente da 
La Stampa


Photo credit Shawn Tron (Avicii @ London tentparty) [CC BY-SA 2.0], via Wikimedia Commons


10 commenti:

  1. Non riesce a farmi pena chi muore devastato dall'alcool. Ma non perché è un poveraccio, ma solo uno che vive di eccessi.

    RispondiElimina
  2. Caro Vincenzo, ti sembrerà ma non lo ricordo questo che ci a lasciato.
    Ciao e buon fine settimana con un forte abbraccio.
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. 28 anni, soldi a palate, successo, depressione e pregressi problemi con l'alcool: a volte la vita è inspiegabile. Ricordo bene il suo primo grande successo Levels, lo trasmettevo nel mio programma domenicale alla radio. Riposi in pace.

    RispondiElimina
  4. Io non conoscevo questo ragazzo ma spiace sempre per una persona così giovane. Buon week end.

    RispondiElimina
  5. L'ho saputo ieri un paio di ore dopo il comunicato...
    Mi è dispiaciuto perché mi piaceva la sua voce ma non lo conoscevo benissimo.
    Abbraccio Vincenzo e buon fine settimana.

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.