mercoledì 11 aprile 2018

La plastica sta distruggendo la barriera corallina



Articolo da Befan.it

Alcuni scienziati hanno esaminato diversi coralli nei fondali del Pacifico e, dopo una serie di analisi, hanno rilevato che i coralli che erano ricoperti di plastica, soffrivano di diverse patologie, mentre quelli che non erano stati contaminati dalla plastica erano sani.

Questo lavoro è molto indicativo, perché dimostra l’impatto che la plastica ha sull’ambiente marino e soprattutto sugli esseri che lo abitano.

Purtroppo la situazione peggiorerà di anno in anno considerando che, ogni anno, più di 7 milioni di tonnellate di plastica vengono riversate nei mari e negli oceani. Questi rifiuti danneggiano l’ambiente e anche dopo la loro disgregazione, che può durare molti anni, continuano a causare danni. La  plastica disciolta si trasforma nella cosiddetta microplastica, molto dannosa poiché  viene spesso scambiata per cibo da tartarughe e altre creature marine. Le microplastiche trasportano inquinanti e una volta ingerite finiscono per danneggiare gli organismi acquatici.

Ma la plastica come danneggia i coralli?


Gli scienziati che hanno studiato il fenomeno hanno affermato che, i frammenti di plastica a volte sono taglienti e quindi finiscono per danneggiare i coralli, inoltre la plastica che si appoggia su di essi li priva di luce e ossigeno, elementi essenziali per la loro vita.

Continua la lettura su Befan.it

Fonte: Befan.it

Autore: redazione Befan.it

Licenza: Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia


Articolo tratto interamente da Befan.it 



Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.