venerdì 20 aprile 2018

Consigli per l'Earth Day (Giornata della Terra)



Articolo da TuttoGreen

Vi diamo tutti i nostri consigli per la giornata della terra, manifestazione nata nel 1970 e diventata negli anni un appuntamento che vede coinvolti sempre più cittadini e associazioni. Ogni anno si celebra il 22 aprile con un ricco calendario di eventi e iniziative.

La Giornata Mondiale della Terra (in inglese Earth Day) è un appuntamento che si ripete da diversi anni per celebrare il nostro Pianeta e riflettere sulle sue sorti. Viene celebrata ogni 22 aprile, ad un mese e due giorni dall’equinozio di primavera.

Vede il coinvolgimento di 193 Paesi delle Nazioni Unite con la partecipazione di un miliardo di cittadini attraverso numerosissime organizzazioni.

Questa manifestazione è diventata così il più grande evento ambientale in cui i cittadini si uniscono per celebrare e tutelare la Terra. Rappresenta uno strumento di richiamo per tutte le culture e generazioni alla salvaguardia delle risorse naturali.

Le origini


L’Earth Day nasce il 22 aprile del 1970 a partire da un movimento universitario. In realtà, della celebrazione di questa giornata si discuteva già dl 1962. In quel periodo si protestava contro la guerra in Vietnam e un grande impulso sulla nascita dell’Earth Day si ebbe grazie a John McConnell, attivista per la pace ed ecologista.

Un grande contribuito provenne dal senatore statunitense Gaylord Nelson, che riuscì a coinvolgere in un momento di discussione e riflessione sulle tematiche ambientali anche noti esponenti politici, come Robert Kennedy. Quest’ultimo un anno dopo tenne una serie di conferenze sulle questioni ambientali attraversando 11 Paesi.

Il disastro ambientale del 1969


Un punto di svolta nella decisione di stabilire un giorno dedicato alla Terra arrivò a seguito del disastro ambientale del 1969 causato dalla fuoriuscita di petrolio dal pozzo della Union Oil, al largo di Santa Barbara, in California. Si prendeva definitivamente coscienza dei rischi dello sviluppo industriale legato al petrolio, che aveva in quel caso provocato lo sterminio di migliaia di uccelli, delfini e leoni marini.

Per il senatore Nelson divenne un momento decisivo per accendere i riflettori sulla tutela ambientale coinvolgendo il mondo politico e l’opinione pubblica. Veniva asserito il diritto di ogni cittadino a vivere in un ambiente sano, equilibrato e sostenibile.

Continua la lettura su TuttoGreen

Fonte: TuttoGreen

Autore: 
Elle

Licenza: Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported


Articolo tratto interamente da TuttoGreen



6 commenti:

  1. Caro Vincenzo, leggendo questi articoli, confesso che mi preoccupo per le generazioni future, domanda! cosa troveranno!!!
    Ciao e buon pomeriggio con un forte abbraccio.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Io penso sempre che l'Earth Day dovrebbe essere ogni giorno: insomma, rovinare il solo pianeta che abbiamo non è furbo!

    RispondiElimina
  3. Una sola giornata è ancora troppo poco, vista però la carenza di istruzione ambientale che c'è in molti luoghi-Italia compresa- è comunque meglio di niente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nella speranza che l'uomo inizi a cambiare e rispettare il pianeta.

      Elimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.