sabato 31 marzo 2018

L’esercito israeliano spara sulla marcia della popolazione palestinese


Articolo da DinamoPress

Durante la “Great Return March” la popolazione palestinese disarmata si è avvicinata al muro con Israele, l’esercito israeliano ha aperto il fuoco, 14 persone sono morte e più di mille feriti

Il 30 marzo 2018 verrà ricordato come un terribile bloody friday per la popolazione palestinese di Gaza.

In migliaia si sono avvicinati alla frontiera, nei pressi del muro che divide la Striscia di Gaza da Israele. La reazione dell’esercito israeliano è stata incredibilmente pesante e violenta. Alla fine della giornata fonti palestinesi parlano di 14 morti e 1100 feriti. L’esercito ha sparato costantemente munizioni contro civili disarmati. In supporto all’iniziativa di Gaza, ci sono state decine di manifestazioni in Cisgiordania, anche queste spesso represse con violenza.

La manifestazione di oggi è la prima di una serie di eventi denominati The Great Return March, una protesta della durata di 45 giorni che iniziano oggi per culminare il 15 Maggio 2018. Le date non sono scelte a caso, il 15 maggio è il settantesimo anniversario della Nakba palestinese, il giorno in cui si ricorda l’operazione di pulizia etnica avvenuta nel 1948, che ha portato alla nascita dello stato di Israele e alla creazione di 750 mila rifugiati palestinesi e alla distruzione di 800 villaggi. Mentre il 30 marzo è la ‘giornata della terra’ in cui si ricorda un tremendo massacro avvenuto contro palestinesi con cittadinanza israeliana in alcuni villaggi nel nord del paese nel 1976, a seguito di una protesta contro un esproprio di terre.

La Great Return March era stata organizzate da settimane. I media israeliani – e di conseguenze anche quelli italiani – l’hanno dipinta come una protesta strumentalizzata da Hamas. Al contrario, gli organizzatori della manifestazione hanno sottolineato in più riprese come fosse una protesta apartitica e nonviolenta, contro le insostenibili condizioni di vita a Gaza, e per il diritto di ritorno dei palestinesi. Sia il nome che le pratiche politiche messe in campo oggi ci fanno comprendere come la marcia fosse di matrice gandhiana e ispirata al movimento per i diritti civili negli Usa.

La partecipazione da parte palestinese è andata oltre ogni aspettativa, stime israeliane hanno parlato di 17.000 manifestanti raggruppati in diversi punti nei pressi del muro. Erano decenni che a Gaza non avveniva una manifestazione nonviolenta e popolare di questo tipo e di questa portata. Non è per nulla scontato essere arrivati a questo risultato eccezionale e straordinario. Ovviamente sarà molto difficile continuare questo ciclo di proteste se la repressione dovesse continuare come nella giornata di oggi.



Continua la lettura su DinamoPress

Fonte: DinamoPress


Autore: 
redazione DinamoPress

Licenza: Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia.


Articolo tratto interamente da DinamoPress


8 commenti:

  1. Caro Vincenzo, questa notizia lo sentita in TV, è sconcertante!!!
    Ciao e buona vigilia della Santa Pasqua con un forte abbraccio.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Risposte
    1. Attendo il consiglio delle Nazioni Uniti, bisogna fare qualcosa.

      Elimina
  3. Non si spara su un popolo che manifesta disarmato e pacificamente. Morti e feriti di cui non se ne parla abbastanza, è scandaloso!

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.