sabato 10 marzo 2018

Flessibilità



"Flessibilità è una parola che suona bene, così come riforme, e quindi si presume che sia una cosa buona. Ma in realtà flessibilità significa precarietà. Vuol dire andare a dormire senza sapere se al mattino avrai ancora il tuo posto di lavoro. Naturalmente, qualsiasi economista sarà in grado di spiegarvi che si tratta di una buona ricetta per l'economia, e infatti lo è se si tratta di aumentare i profitti, ma non per migliorare il tenore di vita della gente."

Noam Chomsky

Tratto da | Il golpe silenzioso di Noam Chomsky





14 commenti:

  1. Mi stupisce di come il buon Noam la veda solo in negativo per l'uomo... La flessibilità, se giustamente applicata, rende la routine meno routinaria^^

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La flessibilità attualmente va a senso unico, favorisce solo i profitti, ma non il lavoratore.

      Elimina
  2. "Flessibilità" suona bene ma , in realtà, non promette nulla di buono !!! Buon week end.

    RispondiElimina
  3. Un saluto di buona domenica e buona entrante settimana. Io resto sempre fuori...non per non avere idee ma perchè dopo 74 anni ormai ne ho sentite di cotte e crudo. Un abbraccio,

    RispondiElimina
  4. la flessibilità va pagata e ci sono due modi per pagarla: il lavoro temporaneo deve costare al datore di lavoro di più di quello a tempo indeterminato; i periodi di disoccupazione debbono essere coperti da un reddito di cittadinanza.

    RispondiElimina
  5. "La flessibilità attualmente va a senso unico, favorisce solo i profitti, ma non il lavoratore"
    Concordo, purtroppo è quello che è successo.

    RispondiElimina
  6. Eh già, ci sono parole che bisogna saper bene interpretare e contestualizzare.

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.