venerdì 23 febbraio 2018

Torna M'illumino di meno


Articolo da Verdecologia

Giornata del risparmio energetico – Torna oggi M’illumino di Meno la grande campagna voluta da Radio2 Caterpillar sugli stili vita sostenibili.

L’edizione 2018 si è posta quale obiettivo quello di raggiungere, grazie a migliaia di adesioni in Italia e all’estero, dagli Usa alla Thailandia, dal Messico all’Australia, di cittadini, istituzioni, aziende, scuole, i 555 milioni di passi necessari per arrivare simbolicamente dalla Terra alla Luna.

Al centro di un’iniziativa diventata nel tempo coinvolgente e popolare c’è il risparmio inteso non come sacrificio ma come ‘pride’, orgoglio dell’ottimizzazione intelligente e del rispetto del pianeta.

Dal 2005, ogni anno Caterpillar, storica trasmissione di Radio2, chiede ai suoi ascoltatori di spegnere tutte le luci che non sono proprio indispensabili alle 18.

Al consueto impegno per la riduzione dei consumi (si ‘spegneranno’ per l’occasione fra gli altri, decine di monumenti, musei e siti archeologici, e istituzioni, dal Colosseo all’Arena di Verona, dal Convento di Assisi alla Galleria degli Uffizi, dal Senato alla Camera) si unisce il tema di quest’anno, la bellezza del camminare e dell’andare a piedi, “perché sotto i nostri piedi c’è la Terra e per salvarla bisogna cambiare passo” spiegano i realizzatori.

L’invito di oggi è quello di spegnere le luci e andare a piedi: una marcia, una processione, una ciaspolata, una staffetta, una maratona o una mezza maratona, un ballo in piazza o un pezzo di strada dietro alla banda musicale del paese.

Continua la lettura su Verdecologia


Fonte: Verdecologia

Autore: 
P. R.

  
Licenza: Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.


Articolo tratto interamente da Verdecologia



4 commenti:

  1. Sono tanti piccoli accorgimenti che ci permettono di risparmiare e vivere al meglio. Un saluto

    RispondiElimina
  2. Bella idea, ma non sono i piccoli consumatori a inquinare troppo bensì le grandi aziende, i negozi e gli uffici.
    Io una ciaspolata in giro per Bolzano me la faccio pure, ma poi?
    Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noi piccoli possiamo aiutare, ma sicuramente bisogna fare qualcosa per l'inquinamento maggiore.

      Elimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.