martedì 27 febbraio 2018

L’Italia nella morsa del gelo


Articolo da Fanpage.it

Finora tutte le previsioni degli esperti meteo sono state rispettate. La neve è caduta in gran parte d’Italia, compresa la Capitale, e da Nord a Sud sono tante le zone che stanno facendo i conti con intense precipitazioni e temperature polari. Oltre alla neve, adesso i rischi maggiori con le temperature sotto lo zero arrivano dal ghiaccio sulle strade. Burian ha già provocato nella giornata di ieri grossi disagi alla circolazione ferroviaria. Tutti gli Intercity da e per Roma sono stati cancellati e i treni ad alta velocità hanno accumulato ritardi medi di 150 minuti. Anche oggi, martedì 27 febbraio, si preannunciano disagi per i viaggiatori e cancellazioni e molte scuole resteranno chiuse. Questa mattina Napoli si è svegliata sotto la neve e il Comune, che ieri aveva deciso di lasciare aperte le scuole, è stato costretto a fare un passo indietro.


Scuole chiuse, studenti rischiano di restare fino a 9 giorni a casa – A Roma, previsioni alla mano, c’è il rischio che gli studenti possano restare ancora per un po’ a casa. Se la temperatura tra oggi e giovedì si confermasse tra i – 2 e i – 5 gradi ipotizzati dalle previsioni, si potrebbe palesare l'ipotesi di continuare a tenere i plessi scolastici chiusi, per evitare i problemi legati al ghiaccio e alle aule fredde. Poi venerdì gli istituti chiuderanno per l’istallazione dei seggi elettorali per le elezioni di domenica 4 marzo, con le operazioni di voto e lo spoglio che andranno avanti fino a martedì prossimo. In totale, dunque, nella peggiore delle ipotesi, le scuole di Roma potrebbero rimanere chiuse fino a 9 giorni consecutivi, compresi i sabati e le domeniche.

Continua la lettura su Fanpage.it


Fonte: Fanpage.it


Autore: 
Susanna Picone


Licenza: Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.

Articolo tratto interamente da Fanpage.it 


Photo credit ste91 caricata su YouReporter


18 commenti:

  1. Da me 50 cm di neve, strada principale praticamente percorribile a passo d'uomo, temperature che oscillano tra i -4 e -5. Da martedì a venerdì scorso abbiamo avuto neve e pioggia, da domenica a oggi ininterrotta neve, anche se a tratti debole.

    La mia zona, parte dell'interno riminese, è una delle più colpite dal maltempo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sono immerso nella neve da un bel po'e mi auguro presto di rivedere qualche prato verde.

      Elimina
  2. Caro Vincenzo, è veramente strano il tempo qui da me la neve nemmeno vista in questi giorni, ma il freddo gelido questa mattina era meno 12.
    Ciao e buona giornata con un rigido gelo un abbraccio e un sorriso:-).
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Ciao Vincenzo.
    Ma perché drammatizzare tanto?
    Perché non godersi questa novità finché c'è?
    Perché è così difficile staccarsi dal lavoro ed immergersi con serenità in ciò che accade?
    Domani ci saranno difficoltà? Ma quelle ci sono sempre, troveremo una soluzione ed andremo avanti.
    Non amo i catastrofismi inutili, perdonami ma dico la mia.
    Bacio e buona Domenica! (Sto scrivendo a tutti così...Ahahah...). Ciao!

    RispondiElimina
  4. Madonna quanto la fanno difficile...

    Moz-

    RispondiElimina
  5. Solo a Milano non nevica e io vorrei tanto vedere un pò di neve !! Buon pomeriggio.

    RispondiElimina
  6. Speriamo che domenica il potere sia veramente del popolo e ci riscaldi :D

    RispondiElimina
  7. Per la felitictà degli studenti romani, che potranno fare una settimana bianca gratis e tutti! Un poì di giustizia sociale portata dalla neve :))))

    RispondiElimina
  8. Stamattina una leggera spruzzata di neve su Genova ma il peggio è previsto da stasera fino all'intera giornata di domani. Vedremo.

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.