lunedì 19 febbraio 2018

In Germania mezzi pubblici gratis contro l'inquinamento


Articolo da Tekneco

Essen, Bonn, Mannheim, Herrenberg e Reutlingen, sono queste le 5 città tedesche in cui, in via sperimentale, verranno testati entro la fine dell’anno i “mezzi pubblici gratis”. Il governo federale tedesco, insieme agli stati federali e ai comuni, per ridurre il numero di veicoli privati e fronteggiare il grave problema dell’inquinamento atmosferico, stanno seriamente prendendo in considerazione il trasporto pubblico gratuito. La proposta, che sta facendo molto discutere, arriva in seguito alla convocazione di Germania e Italia dalla Commissione UE che ha contestato l’eccessivo inquinamento atmosferico e chiede impegni precisi. Il governo tedesco si è detto disposto a coprire il buco da 13 miliardi che deriverebbe dai mancati introiti derivanti dall’utilizzo gratuito dei mezzi pubblici, per evitare la sanzione da parte della Corte di Giustizia europea per l’eccesso di gas di scarico rilevato in 130 città del Vecchio continente. La proposta contenuta in una lettera inviata da tre ministri di Berlino, inclusa la responsabile dell'ambiente Barbara Hendricks, al commissario europeo all'Ambiente, il maltese Karmenu Vella, a parer di molti, ha anche lo scopo di lasciarsi alle spalle lo scandalo del 'dieselgate', che ha scosso l'industria dell'auto tedesca.

La questione oltre alla Germania, spaventa molto anche l’Italia, la Francia e la Spagna, nessuna di queste nazioni è riuscita a riportare entro il termine del 30 gennaio le emissioni di diossido di azoto e polveri sottili nei limiti previsti dagli standard comunitari, violazione costerà salate sanzioni economiche. Il ministro dell’Ambiente Galletti, la settimana scorsa, ha riproposto la Strategia Energetica Nazionale (Sen) di cui mancherebbero ancora diversi decreti attuativi. Il 14 febbraio il Coordinamento FREE, che conta 23 associazioni attive nel settore delle rinnovabili, ha ricordato che “nonostante le ripetute rassicurazioni ricevute dalle istituzioni ad oggi la Strategia Energetica Nazionale risulta inattuabile, nella parte che riguarda le fonti rinnovabili di energia, per mancanza di provvedimenti normativi che diano indicazioni concrete per il raggiungimento degli obiettivi individuati”.

Continua la lettura su Tekneco

Fonte: 
Tekneco

Autore: redazione Tekneco


Licenza: Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia


Articolo tratto interamente da 
Tekneco 


4 commenti:

  1. Io la trovo una buona idea, per me che abito a Milano i mezzi sono frequenti e c'è una rete molto capillare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Maggiori mezzi pubblici e meno inquinamento, saranno le sfide per il futuro.

      Elimina
  2. È un problema serio, qui non stiamo facendo abbastanza.

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.