sabato 20 gennaio 2018

Un bel giorno...

The David Party

"Un bel giorno il partito avrebbe proclamato che due più due fa cinque, e voi avreste dovuto crederci. Era inevitabile che prima o poi succedesse, era nella logica stessa delle premesse su cui si basava il Partito. La visione del mondo che lo informava negava, tacitamente, non solo la validità dell'esperienza, ma l'esistenza stessa della realtà esterna. Il senso comune costituiva l'eresia delle eresie. Ma la cosa terribile non era tanto il fatto che vi avrebbero uccisi che l'aveste pensata diversamente, ma che potevano aver ragione loro. In fin dei conti come facciamo a sapere che due più due fa quattro? O che la forza di gravità esiste davvero? O che il passato è immutabile? Che cosa succede, se il passato e il mondo esterno esistono solo nella vostra mente e la vostra mente è sotto controllo?"

George Orwell

Tratto da | 1984 di George Orwell

Photo credit David Blackwell caricata su Flickr - licenza foto: Creative Commons

8 commenti:

  1. Orwell mi spaventò la prima volta che lo lessi. E Oggi, alla luce di quanto succede nel mondo, mi terrorizza.

    RispondiElimina
  2. Orwell ebbe una visione dei sistemi politici dittatoriali validissima tuttora spingendo il senso là si può applicare non solo alla politica. Buongiorno!

    RispondiElimina
  3. Succede che siamo messi davvero male, purtroppo.
    Buona domenica!

    RispondiElimina
  4. Un libro che dice sempre cose nuove e importanti. Da leggere e rileggere.

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.