mercoledì 24 gennaio 2018

Nuovo aggiornamento di Firefox Quantum




Articolo da Mozilla blog ufficiale

Nel mondo virtuale accettiamo compromessi a cui ci ribelleremmo nella vita reale. Per esempio, immagina se ogni volta che mettessi piede in un negozio, anche senza comprare nulla, quel negozio acquisisse la facoltà di spedirti di continuo volantini. Come ti sentiresti? Online visitiamo spesso siti che ci tracciano, ma non è mai ben chiaro quando questo tracciamento avviene, o come vengono utilizzate le informazioni raccolte. E non è finita qui: il tracciamento, spesso invisibile, rallenta il caricamento delle pagine web che visiti.

Il 28 gennaio si terrà l’International Data Privacy Day (Giornata internazionale per la privacy dei dati), quindi capita davvero a proposito la presentazione di una delle funzioni più interessanti di Firefox Quantum: la Protezione antitracciamento opzionale. Per rinfrescare la memoria, la Protezione antitracciamento in modalità Navigazione anonima è disponibile già da due anni. Al tempo si trattava di un concetto senza precedenti. Consentiva infatti agli utenti di navigare liberamente in modalità Navigazione anonima senza timore di venire tracciati o sommersi da annunci pubblicitari. Da allora, Mozilla ha continuato a studiare la Protezione antitracciamento, scoprendo che, oltre a proteggere la privacy degli utenti, l’esperienza di navigazione è migliore e più veloce quando le pagine vengono caricate senza elementi traccianti. Per questa ragione Mozilla ha deciso di alzare la posta per il rilascio di Firefox Quantum in novembre, aggiungendo la possibilità di mantenere sempre attiva la protezione antitracciamento.

È stato osservato che mantenere sempre attiva la Protezione antitracciamento porta numerosi vantaggi oltre la privacy, tra cui un incremento della velocità di navigazione. I browser veloci piacciono a tutti. Ecco un video interessante:

https://youtu.be/pDZXaegVuUE

Puoi attivare la Protezione antitracciamento dal pannello “Privacy e sicurezza” nelle opzioni. Scorri fino alla sezione “Protezione antitracciamento” e seleziona l’opzione “Sempre”. E sei pronto alla navigazione.

Questa funzione è disponibile anche su Firefox per dispositivi portatili. Segui i rispettivi link per scoprire come impostarla su Firefox per iOS e Android.

Continua la lettura su Mozilla blog ufficiale


Fonte: Mozilla blog ufficiale


Autore: team di supporto

Licenza: Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported. 



Articolo tratto interamente da Mozilla blog ufficiale



4 commenti:

  1. Articolo molto interessante che tornerò a rileggere per bene. Io ricevo continuamente sulla mail, pubblicità di tutti i tipi, blocco il mittente e ne arrivano ancora. Vorrei sapere dove trovano il mio indirizzo di posta elettronica.Probabilmente, almeno penso io, i siti che visito raccolgono, in qualche modo, i miei dati, e li usano ..un saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La privacy è veramente un optional, troppi dati personali in giro.

      Elimina
  2. Grazie per le dritte, la privacy dovrebbe essere un diritto

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.