lunedì 29 gennaio 2018

L'Orologio dell'Apocalisse a 2 minuti dalla mezzanotte


Articolo da Pressenza

L’intelligenza superiore è un errore dell’evoluzione, incapace di sopravvivere per più di un breve attimo nella storia evolutiva.

[Ernst Mayr (1904-2005), genetista evoluzionista]

La vita attuale è inquinata alle radici. L’uomo s’è messo al posto degli alberi e delle bestie e ha inquinata l’aria, ha impedito il libero spazio. Può avvenire di peggio. […] l’occhialuto uomo […] inventa gli ordigni fuori del suo corpo […] Forse attraverso una catastrofe inaudita prodotta dagli ordigni ritorneremo alla salute. Quando i gas velenosi non basteranno più, un uomo fatto come tutti gli altri, nel segreto di una stanza di questo mondo, inventerà un esplosivo incomparabile, di fronte al quale gli esplosivi attualmente esistenti saranno considerati innocui giocattoli. Ed un altro uomo fatto anche lui come tutti gli altri, ma degli altri un po’ più ammalato, ruberà tale esplosivo e s’arrampicherà al centro della terra per porlo nel punto ove il suo effetto potrà essere massimo. Ci sarà un’esplosione enorme che nessuno udrà e la terra ritornata alla forma di nebulosa errerà nei cieli priva di parassiti e di malattie.

[Italo Svevo, La Coscienza di Zeno, 1923].

Scrivo con un nodo alla gola. Le vittime, l’ecatombe nucleare di Hiroshima e Nagasaki non sono servite a niente, non hanno insegnato nulla? È mai concepibile che l’essere umano soffra di amnesia cronica, non sia capace di conservare e tramandare la memoria, la sola guida che può evitarci di ricadere negli stessi errori del passato?

Si, l’Apocalisse nucleare non è mai stata così vicina dal 1945. È un allarme, l’avvertimento che costantemente ci lancia il comitato scientifico dei maggiori esperti mondiali del Bulletin of the Atomic Scientists, che dal 1947 ha introdotto un messaggio visivo immediato ed efficace con il Doomsday Clock (Orologio dell’Apocalisse), che segna quanti minuti ci separano, secondo le loro valutazioni, dalla Mezzanotte dell’olocausto nucleare. Si tratta naturalmente di una valutazione, che gli esperti multidisciplinari del Bulletin fanno valutando tutti i fattori geopolitici che aggravano e avvicinano il rischio della guerra nucleare. È un messaggio a tutte le donne e gli uomini del Pianeta, perché un guerra nucleare metterebbe seriamente a rischio l’esistenza stessa del società umana: quando ad Einstein fu chiesto con quali armi sarebbe stata combattuta le Terza guerra mondiale, egli rispose “Non lo so, ma la Quarta sarà combattuta con la clava”!

Che i potenti della Terra accecati da calcoli di potere e logiche miopi giochino col fuoco (in questo caso atomico!) non stupisce più di tanto: ma che il genere umano non prenda consapevolezza della catastrofe che incombe e non alzi la voce e si mobiliti globalmente per fermarli è una cosa che rasenta l’assurdo! Un’umanità votata al suicidio? Tutti noi viviamo ogni giorno in mezzo a una umanità immersa nel migliore dei casi nelle preoccupazioni quotidiane, dalle “cose importanti”, presa alla guida frenetica dell’automobile, incurante degli altri se non nevrotica; spesso assorbita dagli “affari”, da questioni di soldi, magari per la sopravvivenza ma spesso per smanie di arricchirsi. Un’esigua minoranza ha preso consapevolezza del rischio incombente che tutto questo possa scomparire da un attimo all'altro, vaporizzarsi in un fungo atomico.

Una umanità meschina e incosciente. Se questa Terra si vaporizzasse, sarebbe un evento impercettibile, assolutamente insignificante fra i miliardi di galassie, ciascuna con miliardi di stelle, e migliaia di miliardi di pianeti, tanti di essi con forme di vita, anche superiore.

Mi scuso per la retorica, ma un richiamo alla modestia, al senso dei limiti delle nostre vite, dello stesso genere umano, dovrebbe richiamare molti alla realtà e promuovere la volontà incrollabile di fermare questa follia. Che cosa insegniamo ai ragazzi a scuola? Io sono ormai in pensione, altrimenti domattina aprirei la lezione con questo argomento, illustrerei brevemente il problema, e darei la parola ai ragazzi.

Qualche fatto

Dopo la retorica vorrei riassumere più sinteticamente possibile i fatti.

Gli esperti del Bulletin valutano due questioni: “il futuro della civiltà è più sicuro o più a rischio rispetto all'anno scorso? E rispetto ai più di sette decenni da quando poniamo questa questione?”

Oggi essi denunciano la “minaccia nucleare insostenibile”! Il pericolo senza precedenti che le armi nucleari possano essere usate, sia intenzionalmente che involontariamente o accidentalmente. Ci sono migliaia di testate nucleari pronte al lancio immediato su allarme: le potenze nucleari tengono il dito sul grilletto della pistola, una irresponsabile ricetta per il disastro! Gli allarmi nucleari per errore abbondano nella storia dell’era nucleare: un crampo, o un attimo di distrazione può premere il dito sul grilletto! Noam Chomsky ha detto che l’umanità è viva per miracolo.

Lungi dal pensare ad eliminare le armi nucleari, i potenti della Terra hanno programmato il loro ammodernamento e perfezionamento per i prossimi decenni, armi “più utilizzabili” (more usable), investendo migliaia di miliardi! Sottratti ovviamente a quelle spese che potrebbero eliminare la fame e la povertà dal mondo, rimuovendo o riducendo le scandalose disuguaglianze, che anzi si allargano sempre più.

Continua la lettura su Pressenza


Fonte: Pressenza


Autore: 
Angelo Baracca

Licenza: Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.


Articolo tratto interamente da Pressenza


2 commenti:

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.