sabato 30 dicembre 2017

Onu: un’allerta rossa per il nostro mondo


Articolo da Agenzia DIRE

ROMA – “Nessun appello” ma “un’allerta rossa per il nostro mondo”. A lanciarla è il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, nel messaggio di fine anno.

“Quando ho assunto il mio incarico dodici mesi fa- ricorda Guterres- ho chiesto che il 2017 fosse un anno di pace. Sfortunatamente, in modi determinanti, il mondo è andato in senso opposto”. Alla vigilia di un nuovo anno quindi “non mando nessun appello. Lancio piuttosto un’allerta”, prosegue il segretario generale dell’Onu, rilevando che “i conflitti si sono approfonditi e sono emersi nuovi pericoli”.

“La preoccupazione globale per le armi nucleari è la più elevata dai tempi della Guerra Fredda”, aggiunge, e “il cambiamento climatico procede più velocemente della nostra azione a combatterlo”. Inoltre, “crescono le disuguaglianze”, “assistiamo a orribili violazioni dei diritti umani” e “nazionalismo e xenofobia sono in crescita”.


“Mentre ci apprestiamo ad entrare nel nuovo anno- prosegue il segretario generale- chiedo unità. Sono davvero convinto che possiamo rendere il nostro mondo migliore e più sicuro, perché siamo in grado di risolvere conflitti, superare l’odio e difendere valori condivisi. Ma possiamo farlo solo uniti”.

Continua la lettura su Agenzia DIRE

Fonte: 
Agenzia DIRE


Autore: redazione 
Agenzia DIRE

Licenza: Copyleft 



Articolo tratto interamente da 
Agenzia DIRE


8 commenti:

  1. Altro che anno di pace, il 2017 ha portato tanti problemi e minacce come non mai !!! Auguriamoci che, nel 2018 le cose van meglio ma non ci spero troppo. Allarme rosso !!!! Un saluto

    RispondiElimina
  2. Caro Vincenzo, speriamo tutti che queste brutte previsioni non avvengano mai, e che l'anno 2018 porti veramente la pace.
    Ciao e buon fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tomaso, la speranza resta un cambiamento, ma la realtà mi fa essere pessimista.

      Elimina
  3. Tocca a noi tutti cambiare il mondo? Certo,perchè siamo parte del mondo, siamo come tanti piccoli Davide, se uniamo le nostre forze potremo sconfiggere tutti i Golia che vogliono distruggerci e distruggere il pianeta. Quindi basta essere pessimisti e diamoci da fare.
    Buon 2018!

    RispondiElimina
  4. Purtroppo e non soltanto l'anno scorso forse in modo leggermente maggiore, il mondo si stà sempre più dirigendo verso la guerra.
    Verso la povertà e verso le condizioni di vita che peggiorano sempre più anche per le classi sociali che erano cosidette medie . . . .
    Bisogna cercare l'unione che fà la forza - ma non è facile cambiare il Mondo . . . .
    Io mi auguro che ci si riesca altrimenti il futuro sarà sempre più buio
    Intanto spero in questo 2018, visto che non voglio arrendermi
    Buon Anno Nuovo, Buon 2018 a tutti

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.