martedì 28 novembre 2017

Nel tuo nome di Francesca A. Vanni



Buongiorno a tutti, mi chiamo Francesca e approfitto dello spazio gentilmente offertami dal Cavaliere Oscuro del Web (che ringrazio ancora di cuore) per parlarvi del mio romanzo.

E per farlo vorrei cominciare dal titolo: “Nel tuo nome”.

Perché ho scelto proprio questo titolo? La risposta è semplice: esiste una persona al mondo per cui voi fareste, sareste e dareste qualsiasi cosa, anche la vostra vita?

Per il protagonista del mio romanzo, l’Imperatore Adriano, questa persona esiste e si chiama Antinoo.

Come forse sapete, il destino non è stato clemente con questi due sfortunati amanti: Antinoo infatti morì in circostanze misteriose sulle rive del fiume Nilo e Adriano visse per sempre nel doloroso ricordo della sua perdita.

Ma quando ci si mette di mezzo la fantasia, la storia può cambiare e prendere pieghe inaspettate.
È ciò che nel linguaggio letterario si chiama ucronia, meglio noto come “cosa sarebbe successo se...” ed è ciò che ho fatto io.

Ho immaginato cosa sarebbe accaduto se le cose fossero andate in modo diverso e questo quesito, assieme a lunghe ricerche, hanno dato vita al mio libro di cui vi lascio un piccolo estratto per incuriosirvi un po’:

“-Posso conoscere il tuo nome, ragazzo?-
-Pan.- rispose Antinoo accarezzando il muso dei due destrieri, prima di aggiungere sottovoce e in greco –Neppure voi siete liberi, amici miei: compatisco la vostra crudele sorte.- alzò lo sguardo un’ultima volta, prima di accomiatarsi –Vale, signori.- disse.
Metello lo osservò allontanarsi e commentò poco convinto:
-Se lui si chiama Pan, io allora sono la dea Venere.-
-Semmai il dio Vulcano, amico mio, poiché gli rassomigli in grazia.- replicò Adriano, spronando la dolce Antigone a procedere –Vuole chiamarsi Pan, chi siamo noi per contraddirlo? È un fanciullo e ha tutto il diritto di vivere felice nel suo piccolo mondo fatto di sogni e speranze, prima che la vita lo faccia scontrare con la dura realtà. E credimi se ti dico che accadrà più presto di quanto egli possa immaginare.-
-A me sembra soltanto un moccioso sfrontato che non nutre alcuna simpatia verso Roma.-
Adriano lo guardò dritto negli occhi.
-Tu alla sua età nutrivi simpatia verso Roma?- ribatté –Io forse la nutrivo?-”

Se volete saperne di più, allora visitate il mio sito: 

www.francescaavanniautrice.it

Oppure passate sul mio blog: https://francescavanniautrice.blogspot.it



Licenza: concesso su autorizzazione dell'autrice


Se siete interessati alla pubblicazione di una vostra opera su questo blog, inviatemi la vostra richiesta via e-mail.



12 commenti:

  1. Caro Vincenzo, vedo che Francesca ne a approfittato, e a quanto pare
    il libro deve essere molto bello e interessante.
    Ciao e buon pomeriggio con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Che dirti, Francesca, mi affascina molto questo tuo romanzo.
    sinforosa

    RispondiElimina
  3. Buongiorno, grazie per essere passato!
    Sai ho notato solamente ora della tua pagina di facebook, ovviamente ho messo il mi piace con piacere! Un caro saluto e complimenti per il post, molto bello!

    RispondiElimina
  4. Grazie infinite per lo spazio concesso, sei stato gentilissimo!
    Un abbraccio :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un grazie a te per aver pubblicato sul mio blog, quando vuoi la porta è sempre aperta.

      Elimina
  5. Vorrei complimentarmi con Francesca per questo suo post e con te che sei sempre pronto ad ospitarci con grande generosità.

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.