martedì 28 novembre 2017

Il glifosato è stato autorizzato per altri cinque anni in Europa


Articolo da Radio Onda d’Urto

Lunedì 27 novembre. Per altri 5 anni gli Stati dell’, riuniti nel comitato d’appello, hanno autorizzato l’uso agricolo del “glifosato”, l’erbicida tutt’ora più diffuso in .

Il composto chimico è divenuto di libera produzione nel 2001, anno in cui è scaduto il relativo brevetto di produzione, fino ad allora appartenuto alla Monsanto Company.

Il dibattito sulla sua nocività però continua da anni: gli studi delle più grandi agenzie di regolamentazione, come l’Agenzia di protezione dell’, l’Autorità europea per la sicurezza alimentare e l’Agenzia europea per le sostanze chimiche, erano arrivate alla conclusione che il glifosato non fosse cancerogeno; ma le stesse agenzie si erano basate su dati forniti direttamente dalla Monsanto, quindi adducendo una decisione favorevole basandosi per lo più sulle conclusioni dell’azienda statunitense stessa. Il dibattito è tornato in auge quando l’IARC (l’agenzia internazionale per la ricerca sul cancro) è arrivata alla conclusione opposta.


Prima del voto di questo lunedì, le posizioni di partenza di diversi stati dell’Ue erano molto incerte: l’ipotesi ritenuta più probabile era di autorizzare l’uso della sostanza chimica solo per altri tre anni. 

Decisivo, però, è stato il voto positivo della Germania, che ha spostato gli equilibri: il glifosato è stato autorizzato al suo uso agricolo per altri 5 anni, con 18 paesi a suo favore, 9 contrari e un astenuto.

Continua la lettura su Radio Onda d’Urto 

Intervento audio su Radio Onda d’Urto 


Fonte: Radio Onda d’Urto 

Autore: redazione Radio Onda d’Urto

Licenza: Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia.


Articolo tratto interamente da Radio Onda d’Urto
 


6 commenti:

  1. Risposte
    1. Hai vinto un givaway che avevo organizzato qualche giorno fa, dovevo spedirti il premio!

      Elimina
    2. Grazie per il premio, ti ho risposto sotto al tuo post.

      Elimina
  2. Quante storie per il glifosato, basta bere un bicchierone di acqua all'arsenico presa dal rubinetto di casa, o da certe acque minerali in bottiglia ... e passa tutto. :-)
    Buona vita.
    enrico

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.