sabato 7 ottobre 2017

Oggi è la giornata mondiale per la dignità del lavoro


Articolo da Comune-info 
di Francesco Gesualdi

Per decisione del sindacato internazionale, il 7 ottobre è diventato la giornata mondiale per la dignità del lavoro. Una decisione presa dieci anni fa dopo aver constatato che troppe persone lavorano per salari al di sotto della linea di povertà, in ambienti insalubri e insicuri, senza alcun tipo di libertà sindacale. E non pensiamo che riguardi solo i paesi del Sud del mondo o dell’Europa dell’Est. Riguarda anche la nostra Italia considerato che l’economia sommersa vale il 13 per cento del Pil.

Anche papa Francesco ci esorta ad impegnarci per un lavoro dignitoso. In un messaggio inviato ai vescovi del Sud riuniti a Napoli il 9 febbraio 2017 si legge: «Il Santo Padre auspica che le comunità ecclesiali, al fianco delle istituzioni, si adoperino con dedizione per cercare soluzioni adeguate alla piaga sempre più estesa della disoccupazione giovanile e del lavoro nero e al dramma dei tanti lavoratori sfruttati per avidità, a causa di una mentalità che guarda al denaro, ai benefici e ai profitti economici a scapito dell’uomo».

Per trovare la soluzione ai problemi vanno capite le cause e ormai tutti concordano che la globalizzazione ha contribuito pesantemente a corrodere la dignità del lavoro. Liberate da ogni vincolo di radicamento territoriale, le imprese non si fanno scrupolo a lasciare i paesi dai diritti garantiti per trasferirsi dove il lavoro si può sfruttare a piacimento. Con effetto boomerang anche  per i paesi a maggior tutele: facendo pesare sul piatto della bilancia la spada della competitività, le imprese hanno imposto ai vecchi paesi industrializzati condizioni sempre più gravose per restare. E ovunque la politica ha chinato la testa. Nel tentativo di rendere il proprio paese una piazza appetibile per gli affari, i parlamenti di tutta Europa si sono affrettati a varare le famose riforme, leggi che indeboliscono l’attività sindacale, che ampliano la flessibilità in assunzione, che danno maggior libertà di licenziamento.


Lungo questa china la dignità del lavoro cadrà sempre più giù, e se è vero che dalla globalizzazione non si torna indietro, allora bisogna darle un volto diverso. Bisogna passare dalla globalizzazione degli affari alla globalizzazione dei diritti, come da tempo invoca la parte migliore della società. Attraverso tre iniziative: vincolando il commercio internazionale al rispetto di clausole sociali, imponendo alle multinazionali regole stringenti, creando un legame inscindibile fra salari minimi legali e salari vivibili.

A seconda di come è concepito, il commercio internazionale, al pari del denaro, può trasformarsi in padrone che opprime o in servitore che migliora la vita. Nell’impostazione corrente il commercio è un tiranno che impone a ogni altra esigenza umana, sociale e ambientale di piegarsi ai suoi calcoli di crescita. Lo testimoniano non solo i trattati dell’Organizzazione Mondiale del Commercio, ma anche gli accordi bilaterali di libero scambio, non ultimo il CETA. Interessati solo a garantire alle imprese mercati sempre più vasti, ogni attenzione per le condizioni di lavoro, per la salute dei consumatori, per la sostenibilità ambientale è vissuta come un nemico di cui sbarazzarsi. Così succede quando l’economia non è per le persone, ma per il profitto. Questa concezione, però, può essere ribaltata cominciando ad affermare che il commercio è legittimo solo se si muove all’insegna del rispetto sociale e ambientale. Come dire che ogni bene e servizio ottenuto al di fuori di queste regole può essere respinto, salvo mettere in atto interventi di cooperazione internazionale per aiutare i paesi più deboli a correggere le proprie inadempienze.

Continua la lettura su Comune-info 

Fonte: Comune-info  


Autore: 
Francesco Gesualdi

Licenza: Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Italia

Articolo tratto interamente da 
Comune-info



2 commenti:

  1. Grazie caro Vincenzo, non lo sapevo che oggi sia la giornata del lavoro.
    Ciao e buon fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.