martedì 3 ottobre 2017

Addio a Tom Petty


Tom Petty 2016 - Jun 20

Articolo da OndaRock

Il mondo della musica è sotto shock per l'improvvisa scomparsa di Tom Petty, stroncato da un infarto a soli 66 anni. Il leggendario songwriter era stato ricoverato domenica al Santa Monica Hospital in condizioni critiche, dopo essere stato trovato privo di sensi nella sua casa di Malibu. La notizia era stata inizialmente diffusa dalla CBS prima dell'effettivo decesso, quando l'artista era ancora in fin di vita, e per alcune ore non è stato chiaro quale fosse la reale situazione. I medici hanno deciso di staccare la spina dopo aver constatato assenza di attività cerebrale.

Petty era nato a Gainsville, Florida, il 20 ottobre 1950. Nel 1970 formò una band chiamata Mudcrutch in cui militavano Mike Campbell e Benmont Trench, diventati poi suoi inseparabili compagni di strada negli Heartbreakers, che esordirono nel 1976 con un lavoro omonimo. Nel 1979 uscì "Damn The Torpedoes", il loro album più famoso, certificato triplo disco di platino. La defintiva consacrazione del gruppo avvenne quando, nel 1986, Bob Dylan li scelse come backing band in un tour passato alla storia. Insieme a Dylan, Petty ha poi fatto parte del mitico supergruppo The Travelin' Wilburys, in cui militavano anche George Harrison, Roy Orbinson e Jeff Lynne e che pubblicò due dischi rispettivamente nel 1988 e nel 1990. In quegli stessi anni Petty lavorò al suo esordio solista, "Full Moon Fever", uscito nel 1989, cui hanno fatto seguito "Wildflowers" (1994) e "Highway Companion" (2006). Parallelamente ha proseguito l'attività con gli Heartbreakers, continuando a pubblicare dischi (l'ultimo, "Hypnotic Eye", risale al 2014) e a suonare dal vivo: pochi giorni fa aveva tenuto tre concerti a Los Angeles, e stava per imbarcarsi in una nuova serie di esibizioni a New York. Proprio l'anno scorso la band, che nel 2002 era stata inserita nella Rock and Roll Hall of Fame, ha festeggiato il quarantennale di attività.

Continua la lettura su OndaRock 

Fonte: 
OndaRock 



Articolo tratto interamente da 
OndaRock

Photo credit Davidwbaker [GFDL o CC BY-SA 4.0], attraverso Wikimedia Commons


2 commenti:

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.