sabato 26 agosto 2017

Terremoto Ischia, l'Ingv rivede i dati



L’Osservatorio Vesuviano con una breve nota ha diffuso i dati definitivi del terremoto che ha colpito Ischia lunedì scorso.

L’INGV (istituto nazionale di geofisica e vulcanologia) aveva assegnato inizialmente la magnitudo di 3.6 sulla scala Richter con ipocentro a 10 km di profondità ed epicentro in mare, circa 2 km a nord di Ischia.

Nelle ore successive i dati sono stati ricalcolati, con la magnitudo alzata a 4.0, l’ipocentro ridotto a 5 km di profondità mentre l’epicentro a tre chilometri di distanza dalla costa Nord.

Ieri sono arrivati i definitivi, che confermano la magnitudo di 4.0, ma con una profondità ipocentrale molto superficiale di solo un chilometro e 730 metri, mentre l'epicentro è stato localizzato nei pressi di via Santa Barbara, a Casamicciola.

Questi nuovi dati, spiegano in parte i tanti danni, anche se resta il fatto, che non è possibile morire con un sisma di magnitudo relativamente bassa.

Photo credit Mattia1989 caricato su YouReporter


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.