mercoledì 16 agosto 2017

Nuova versione di Firefox


Articolo da Mozilla blog ufficiale

La direzione dello sviluppo di Firefox dovrebbe ormai essere chiara ai più: stiamo lavorando a testa bassa per migliorare Firefox e renderlo più veloce che mai. Da oggi è disponibile una nuova versione, la migliore di sempre, che introduce entusiasmanti e avanzate tecnologie per gli sviluppatori e, allo stesso tempo, migliora sensibilmente la navigazione quotidiana degli utenti.
Ecco alcune delle novità introdotte in questa versione.

Tecnologia WebVR, una nuova dimensione per il World Wide Web


A partire dalle solide basi gettate con la tecnologia multiprocesso nelle precedenti versioni, adesso siamo pronti per introdurre una nuova svolta nell’esperienza web. Firefox per sistemi Windows sarà il primo browser a offrire a tutti gli utenti la possibilità di sfruttare la tecnologia WebVR, garantendo accesso a nuova generazione di intrattenimento online attraverso la realtà virtuale.
La tecnologia WebVR consente a sviluppatori e artisti di realizzare nuovi contenuti web basati sulla realtà virtuale che potranno essere fruiti direttamente in Firefox. In questo modo, che tu disponga di un visore Oculus Rift o HTC Vive, o stia ancora meditando se abbracciare la nuova tecnologia della realtà virtuale, grazie a Firefox sarà possibile accedervi più velocemente. Non appena si troverà un gioco o un’app che supporti la realtà virtuale, basterà indossare il visore e fare clic sull’icona degli occhiali della realtà virtuale presenti sulla pagina. Sarà possibile navigare e interagire con la realtà virtuale grazie ai controlli manuali e ai movimenti nello spazio reale.
Per tutti coloro che si sentono pronti per provare la realtà virtuale con Firefox, una crescente comunità di sviluppatori sta già realizzando contenuti che sfruttano la tecnologia WebVR. Per trovare alcune interessanti esperienze di realtà virtuale che ci sentiamo di consigliare, è possibile visitare il sito vr.mozilla.org. La maggior parte di questi contenuti è realizzata con A-Frame, un framework per la produzione di contenuti WebVR specificatamente realizzato da Mozilla. Uno dei nostri preferiti è A Painter, un’applicazione per disegnare con la realtà virtuale. Niente di tutto ciò sarebbe stato possibile senza il duro lavoro svolto dal team Mozilla VR, che ha collaborato con partner nell’ambito dei dispositivi di realtà virtuale, con altri produttori di browser e con la comunità degli sviluppatori web per definire e far adottare lo standard WebVR. Per ulteriori informazioni sulla storia e sulle potenzialità della tecnologia WebVR, è possibile leggere l’articolo di Sean White pubblicato sulla piattaforma Medium.

Pannello prestazioni: ottimizzare le prestazioni del browser



La nuova architettura multiprocesso di Firefox consente di gestire facilmente siti molto complessi, soprattutto quando ci sono molte schede aperte con questo tipo di siti. Le impostazioni predefinite dovrebbero consentire le migliori prestazioni sulla maggior parte dei sistemi ma, per coloro che amano sperimentare, da questa versione è possibile aumentare o diminuire il numero di processi attivi. Queste impostazioni si trovano nella parte inferiore della sezione Generale nelle Opzioni, e sono accessibili togliendo la spunta alla casella Utilizza le impostazioni predefinite.

Continua la lettura su Mozilla blog ufficiale


Fonte: Mozilla blog ufficiale


Autore: team di supporto

Licenza: Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported. 



Articolo tratto interamente da Mozilla blog ufficiale



Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.