giovedì 17 agosto 2017

La Corte Europea di Giustizia vieta la il taglio della foresta di Bialowieza


Articolo da Salva le Foreste

La  Corte Europea di Giustizia ha intimato al governo polacco la sospensione immediata del taglio di alberi nella foresta di Bialowieza. Significa che non è solo la decisione del ministro Szyszko del marzo 2016 che ha consentito di estendere l'estrazione del legname nel distretto boschivo di Bialowieza, ma anche i vecchi alberi morti in tutta la foresta non possono essere ridotti. Il divieto di abbattimento degli alberi necessari per la conservazione degli habitat e delle specie forestali resterà in vigore finché la Corte di giustizia europea non emetterà una sentenza definitiva sul caso della foresta Bialowieza.


La Corte ha adottato un "provvedimento provvisorio", uno speciale potere che la Corte può esercitare in casi eccezionalmente urgenti e gravi che devono essere decisi con effetto immediato, per evitare che la sentenza arrivi quando il danno è ormai irreparabile. Queste misure sono usate molto raramente e solo quando esiste una minaccia di danni notevoli e irreversibili.

La decisione della Corte conferma ciò che la Commissione europea, l'Unesco e la maggioranza degli scienziati avevano ripetutamente sottolineato: è l'aumento degli abbattimenti di alberi, e non il coleottero dell'abete rosso a minacciare gli habitat forestali e quindi il taglio di alberi deve essere fermato, prima di causare devastazioni irreparabili.

Continua la lettura su Salva le Foreste

Fonte: Salva le Foreste


Autore: redazione Salva le Foreste

Licenza: Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 2.5 Italia.
 

Articolo tratto interamente da Salva le Foreste



Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.