mercoledì 14 giugno 2017

Guardate ancora quel puntino...


"Guardate ancora quel puntino. È qui. È casa. Siamo noi. Su di esso, tutti quelli che amate, tutti quelli di cui avete mai sentito parlare, ogni essere umano che sia mai esistito, hanno vissuto la propria vita. L'insieme delle nostre gioie e dolori, migliaia di presuntuose religioni, ideologie e dottrine economiche, ogni cacciatore e raccoglitore, ogni eroe e codardo, ogni creatore e distruttore di civiltà, ogni re e suddito, ogni giovane coppia innamorata, ogni madre e padre, figlio speranzoso, inventore ed esploratore, ogni predicatore di moralità, ogni politico corrotto, ogni "superstar", ogni "comandante supremo", ogni santo e peccatore nella storia della nostra specie è vissuto lì su un granello di polvere sospeso dentro ad un raggio di sole. La Terra è un piccolissimo palco in una vasta arena cosmica. Pensate ai fiumi di sangue versati da tutti quei generali e imperatori affinché, nella gloria ed il trionfo, potessero diventare i signori momentanei di una frazione di un punto. Pensate alle crudeltà senza fine impartite dagli abitanti di un angolo di questo pixel agli abitanti scarsamente distinguibili di qualche altro angolo, quanto frequenti i loro malintesi, quanto smaniosi di uccidersi a vicenda, quanto ferventi i loro odii. Le nostre ostentazioni, la nostra immaginaria autostima, l'illusione che abbiamo una qualche posizione privilegiata nell'Universo, sono messe in discussione da questo punto di luce pallida. Il nostro pianeta è un granellino solitario nel grande, avvolgente buio cosmico. Nella nostra oscurità, in tutta questa vastità, non c'è nessuna indicazione che possa giungere aiuto da qualche altra parte per salvarci da noi stessi.
La Terra è l'unico mondo conosciuto che possa ospitare la vita. Non c'è nessun altro posto, per lo meno nel futuro prossimo, dove la nostra specie possa migrare. Visitare, sì. Abitare, non ancora.
Che vi piaccia o meno, per il momento la Terra è dove ci giochiamo le nostre carte. È stato detto che l'astronomia è un'esperienza di umiltà e che forma il carattere. Non c'è forse migliore dimostrazione della follia delle vanità umane che questa distante immagine del nostro minuscolo mondo. Per me, sottolinea la nostra responsabilità di occuparci più gentilmente l'uno dell'altro, e di preservare e proteggere il pallido punto blu, l'unica casa che abbiamo mai conosciuto."

Carl Sagan


10 commenti:

  1. Come non essere d'accordo con sagan

    RispondiElimina
  2. Pensiero che conoscevo, ma che è bene riportare in auge di tanto in tanto, dato che le persone cambiano, il pianeta resta.

    Per rispettare la Terra basterebbe che ciascuno vivesse in maniera sostenibile, pensando che la trascuratezza di oggi ricadrà sui propri figli. Ogni essere vivente ha la possibilità di correggere gli errori dei propri antenati, basta cominciare e lasciare il messaggio per chi verrà dopo.
    Appunto, ma bisogna cominciare.

    RispondiElimina
  3. Cambiare prospettiva è quanto di meglio si possa fare per tentare un approccio più razionale alle molte questioni che ci riguardano come Umanità. Dal rispetto per l'Altro alla salvaguardia della nostra terra.
    Davvero bello il brano!
    Ciao Cavaliere ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il nostro pianeta deve essere rispettato di più, per avere un futuro.

      Elimina
  4. Bellissima, suggestiva e così veritiera citazione.

    RispondiElimina
  5. Quando racconto le mie creazioni e le mie piccole scoperte parlo sempre, dal mio punto di vista, di briciole, di piccole ma preziose cose. Ecco, da un punto di vista più ampio, mooolto più ampio, anche noi e la Terra siamo piccole ma preziose cose!

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.