giovedì 8 giugno 2017

12 milioni di italiani rinunciano alle cure per motivi economici


Articolo da Radio Onda d’Urto

Vi proponiamo alcuni dei dati raccolti dal Rapporto -Rbm Assicurazione sulla in Italia, presentati questo mercoledì 7 giugno al Welfare Day.

Più di 12 milioni di italiani rinunciano alle cure per motivi economici. Sale a 35,2 miliardi di euro la spesa di tasca propria per la sanità e sono in aumento anche i cittadini che negli ultimi dodici mesi hanno rinviato prestazioni sanitarie.

Nel settore pubblico liste di attesa sempre più lunghe. È questa la ragione principale per cui tanti italiani sono costretti a ricorrere al privato e pagano a tariffa intera, secondo il rapporto il Rapporto Censis presentato oggi. Per una mammografia si attendono in media 122 giorni (60 in più del 2014) e nel Mezzogiorno l’attesa arriva a 142 giorni.


Per una colonscopia l’attesa media è di 93 giorni (+6 giorni sul 2014), ma al Centro di giorni ce ne vogliono 109. Per una risonanza magnetica si attendono in media 80 giorni (+6 giorni sul 2014), ma al Sud sono necessari 111 giorni. Per una visita cardiologica l’attesa media è di 67 giorni (+8 giorni sul 2014), ma l’attesa sale a 79 giorni al Centro.

Continua la lettura su Radio Onda d’Urto 

Intervento audio su Radio Onda d’Urto 


Fonte: Radio Onda d’Urto 

Autore: redazione Radio Onda d’Urto

Licenza: Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia.


Articolo tratto interamente da Radio Onda d’Urto 


2 commenti:

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.