giovedì 16 marzo 2017

Non c'è al mondo...



"Non c'è al mondo nulla di più difficile della franchezza e nulla di più facile dell'adulazione. Se nella franchezza anche solo una centesima parte suona falso, subito ne nasce una dissonanza, e poi uno scandalo. Se nell'adulazione invece è anche tutto falso fino all'ultima nota, anche allora essa è gradevole si ascolta non senza piacere; sarà un piacere grossolano ma pur sempre un piacere. E per quanto grossolana sia la lusinga, almeno metà di essa sembra assolutamente verità."

Fedor Dostoevskij


10 commenti:

  1. Eh, infatti meglio bugie piacevoli che verità brutte...

    Moz-

    RispondiElimina
  2. Vero, quant'è poco praticata la franchezza.
    Buon pomeriggio. =)
    Dani

    RispondiElimina
  3. Tutto giusto coro Vincenzo, qui troviamo tutto chiaro!!!
    Ciao e buona giornata caro amico con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  4. Incredibile di come queste parole sia attuali anche oggi

    RispondiElimina
  5. Conosco una persona che ritiene l'ipocrisia un valore, perché la lega a un'obsoleta idea di educazione. Per me, invece, non funziona così. Non c'è niente di nobile nel mentire. E la verità si può esprimere anche senza fare del male a nessuno.

    RispondiElimina
  6. Bella frase di Dostoevskij, sicuramente molto vera - non è per nulla facile, la franchezza - Io personalmente ho provato sulla mia pelle questa cosa
    Sono una persona che non ama per niente essere falsa e dico le cose in fronte agli altri, anche quando non mi converrebbe. Negli anni mi sono un pò, come dire, auto-limitata, controllata ma di base rimango un pò così anche ora
    Un saluto Cavaliere, Buon pomeriggio e migliore fine settimana in arrivo

    RispondiElimina
  7. Ma quando si è certi che dietro ad un complimento c'è solo adulazione... altro che gradevole illusione di verità! Brividi di fastidio! Ma per fortuna basta ricevere (almeno così è per me) una piccola bella parola sincera per tornare a gongolare... :-)

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.