domenica 5 marzo 2017

La coscienza



"Non rinuncerò mai a nulla per la reputazione. Io spero che coloro che mi sono amici, o personali, o in quanto lettori, o come compagni di lotta (e nei cui occhi, lo so, cala un'ombra, ogni volta che la mia reputazione è in gioco: un'ombra che mi dà un dolore terribile) siano così critici, così rigorosi, così puri, da non lasciarsi intaccare dal contagio scandalistico: se così fosse, gli sconfitti sarebbero loro: se solo cedessero per un attimo e dessero un minimo valore alla campagna dei nemici, essi farebbero il gioco dei nemici. Non si lotta solo nelle piazze, nelle strade, nelle officine, o con i discorsi, con gli scritti, con i versi: la lotta più dura è quella che si svolge nell'intimo delle coscienze, nelle suture più delicate dei sentimenti".

Pier Paolo Pasolini

Tratto da | Vie Nuove" n. 51 del 28 dicembre 1961


3 commenti:

  1. Caro Vincenzo, un poeta che a lasciato il segno!!!
    Ciao e buona domenica caro amico con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Sarebbe un problema anche per lui se Pasolini fosse oggi tra noi e si rivolgesse così alle coscienze attuali. L'intimo delle coscienze delle persone che sanno di possederne ancora è andato restringendosi a tal punto da morirne.

    RispondiElimina
  3. Lucida e ancora attuale questa citazione.
    Buona settimana Cavaliere!

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.