lunedì 2 gennaio 2017

Operativo il sistema di navigazione satellitare europeo Galileo


Articolo da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

Lunedì 2 gennaio 2017

Da un paio di settimane è attivo Galileo, il sistema di navigazione satellitare dell'Agenzia Spaziale Europea. Il sistema attualmente dispone di 18 satelliti che diventeranno 24 nel 2020 e ha richiesto 17 anni di sviluppo.

Il sistema si pone come diretto concorrente dello statunitense Global Positioning System (GPS) e del russo/sovietico Global'naja Navigacionnaja Sputnikovaja Sistema (GLONASS) e si prefigura di avere una precisione maggiore rispetto ai suoi concorrenti: infatti, Galileo avrà una precisione inferiore al metro nella sua versione gratuita e di qualche centimetri nella versione per uso professionale.


Galileo è il primo sistema di posizionamento gestito da un'organizzazione civile e non da una politica o militare. Si suppone che i dispositivi venduti in Europa nei prossimi mesi avranno antenne compatibili con il sistema, mentre i produttori di automobili dovranno adeguarsi entro il 2018.

Fonte: Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto 

Autori: vari

Licenza: Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 2.5 Generic License.

Articolo tratto interamente da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto 



Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.