lunedì 21 novembre 2016

La mia idea di vita è la sobrietà

Pepemujica2

"La mia idea di vita è la sobrietà. Concetto ben diverso da austerità, termine che avete prostituito in Europa, tagliando tutto e lasciando la gente senza lavoro. Io consumo il necessario ma non accetto lo spreco. Perché quando compro qualcosa non la compro con i soldi, ma con il tempo della mia vita che è servito per guadagnarli. E il tempo della vita è un bene nei confronti del quale bisogna essere avari. Bisogna conservarlo per le cose che ci piacciono e ci motivano. Questo tempo per se stessi io lo chiamo libertà. E se vuoi essere libero devi essere sobrio nei consumi. L'alternativa è farti schiavizzare dal lavoro per permetterti consumi cospicui, che però ti tolgono il tempo per vivere."

José Pepe Mujica

Photo credit Roosewelt Pinheiro/ABr (Agencia Brasil [1]) [CC-BY-3.0-br], attraverso Wikimedia Commons

Post originale pubblicato il 21 gennaio 2014


2 commenti:

  1. Un concetto semplicissimo e però difficile da far comprendere alla maggioranza delle persone nelle nostre società consumistiche...amo la sobrietà che consente di avere tempo per fare quello che più ci piace!

    RispondiElimina
  2. Pensiero bello e che condivido.
    sinforosa

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.