martedì 15 novembre 2016

Apre a Napoli l’emporio della solidarietà



Articolo da VolontariatOggi.info

NAPOLI. A Monte di Procida, in provincia di Napoli al confine con Bacoli, ha aperto “Arca, l’Emporio della Solidarietà”: un progetto unico in Campania e non solo, frutto della collaborazione fra la locale associazione La Casetta Onlus e la Fondazione Progetto Arca Onlus, che insieme intendono sostenere le famiglie indigenti del territorio flegreo.

Secondo il rapporto 2016 su povertà ed esclusione pubblicato da Caritas in Italia sono un milione e 582mila le famiglie in povertà assoluta, cioè oltre 4,5 milioni di individui, il numero più alto dal 2005. Non si tratta di un disagio economico, ma della forma più grave di indigenza, quella di chi non riesce ad accedere a quei beni e servizi necessari per una vita dignitosa. Dal 2007 la percentuale di persone povere è più che raddoppiata passando al 7,6%. Ancora una volta è il Mezzogiorno a vivere la situazione più difficile, qui si concentra il 45,3% dei poveri di tutta la nazione.


Per questo nasce “Arca”, un social market con tratti molto innovativi. Nella sua sede si possono trovare i frigoriferi e i classici scaffali da supermercato con una dozzina di prodotti alimentari sempre disponibili. I clienti, tramite un protocollo d’intesa, saranno selezionati dai Servizi Sociali. Si tratta di 40 famiglie di Bacoli e Monte di Procida che potranno fare la spesa senza dover spendere i propri soldi. La Casetta e Progetto Arca, infatti, senza l’ausilio di fondi pubblici, sono riusciti a finanziare interamente il progetto. Le famiglie coinvolte riceveranno una tessera a punti che utilizzeranno per pagare la propria spesa.

Tratto innovativo di questa iniziativa è la possibilità per i clienti di “ricambiare” il servizio ricevuto tramite ore di volontariato da prestare secondo le proprie possibilità, competenze e predisposizioni. Per loro sarà proposto un apposito corso di formazione nel quale impareranno a relazionarsi col prossimo e con le diverse situazioni di disagio. Non più, quindi, un semplice dono, ma una nuova dimensione di scambio che gratifica la persona, facendola sentire utile. Tale sistema, inoltre, crea relazioni nuove, aiuta chi si trova in difficoltà a uscire da una pericolosa tendenza all’isolamento.

Continua la lettura su VolontariatOggi.info 

Fonte: VolontariatOggi.info

Autore: redazione VolontariatOggi

Licenza: Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 2.5 Italia.

Articolo tratto interamente da VolontariatOggi.info 



6 commenti:

  1. scusami Cavaliere, non è l'unico.Il primo per la zona flegrea, appunto.

    RispondiElimina
  2. Bellissima iniziativa, ma sarebbe meglio non averne bisogno...ci sarà pure modo di uscire da questa situazione che sembra andare sempre peggio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo la povertà è in aumento, ci vogliono più politiche sociali.

      Elimina
  3. a me l'iniziativa mi piace, non lo conoscevo e la trovo molto interessante

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.