venerdì 11 novembre 2016

Addio a Leonard Cohen

Leonard Cohen 2107

Articolo da Radio Popolare Verona

Neanche il tempo di gioire per il Nobel alla letteratura assegnato a Dylan,  neanche il tempo di recriminare sul fatto che lo avrebbe meritato anche lui, che Leonard Cohen ci ha lasciati. Un anno nefasto questo 2016, che ci sta togliendo una stella dopo l’altra, amplificando il rumore del vuoto di talento artistico, divenuto ormai assordante a livello mondiale.

Leonard Cohen come nessun altro è stato in grado di descrivere sentimenti, emozioni e turbamenti dell’animo umano. Ha scritto e cantato di amore, odio, depressione e bellezza. Il suo percorso artistico è uno dei più coerenti e prolifici, lo dimostra l’ultimo bellissimo album uscito pochi giorni fa “You want it darker”, testimonianza lucida e tangibile del suo genio, ancora in grado di scrivere canzoni piene e significative.

Lou Reed lo definì il più grande cantautore di sempre, moltissimi artisti contemporanei devono gran parte del loro repertorio al suo stile asciutto, alla pienezza dei suoi contenuti, alla brillantezza di melodie mai banali.

Quella di Cohen è una perdita inestimabile, un lutto che colpisce il mondo della musica intero, perché nessun artista che possa dirsi tale può prescindere dal suo lavoro. Lontano dagli eccessi del rock, viveva da anni seguendo precetti di vita buddisti, conservando l’ebraismo nel cuore e la libertà di pensiero come dogma fondamentale.

Continua la lettura su Radio Popolare Verona


Fonte: 
Radio Popolare Verona 

Autore: 


Licenza: Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Italia.


Articolo tratto interamente da 
Radio Popolare Verona


Photo credit Rama (Own work) [CeCILL or CC BY-SA 2.0 fr], via Wikimedia Commons



6 commenti:

  1. Un altra gravissima perdita per il mondo della musica...davvero un anno nero.
    Ti auguro una felice serata.
    Antonella

    RispondiElimina
  2. Caro Vincenzo, vedi come sono poco ha conoscenza di questo personaggio che ci ha lasciato, io non conosceva la sua esistenza!!!
    Ciao e buona serata caro amico.
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Me lo ricordo nell'interpretazione di Hallelujah ... melodico e intenso ... in effetti, un grande cantautore come non ce ne sono quasi più. Buona serata

    RispondiElimina
  4. Articolo che sottoscrivo, anche io ho pensato al Nobel a Dylan, e anche a Lou Reed. Che 2016!

    RispondiElimina
  5. Penso che hai ragione avrebbe meritato anche lui il Nobel se si comincia a pensare che una poesia possa divenire una canzone. Preciso che non sono contro a creare, eventuaklmente, un nobel previsto per la categoria. Grazie per le tue visite e buon proseguimento di settimana.

    RispondiElimina
  6. Grande cantautore, lo immagino lassù avvolto nella sua musica intensa e gli angeli in coro nella sua canzone Hallelujah!
    Un abbraccio e buona giornata da Beatris

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.