lunedì 10 ottobre 2016

Centomila persone alla marcia per la pace



Articolo da NewsTown

Da Marcia per la Pace a Marcia della Pace e della fraternità, trasformazione "necessaria" per dare più senso ad un appuntamento "che non deve essere una parata ma un momento per prendere l'impegno, attraverso la firma della 'Dichiarazione di pace', a costruire veramente un futuro migliore".

Venticinque chilometri, da Perugia alla Rocca d'Assisi, per dire no, a 55 anni dalla prima volta, alla guerra e per "vincere l'indifferenza", come recitava lo striscione più grande: hanno sfilato in 100mila, arrivati a piedi, in bicicletta, con bus e treni, in auto, da 472 città del mondo. Ragazze e ragazzi, bambini e bambine, studenti, famiglie, cittadini e rappresentanti di gruppi, associazioni, organizzazioni, scuole, hanno camminato lungo la 'via della nonviolenza' tracciata nel 1961 da Aldo Capitini.


Giovani, erano tantissimi i giovani, come sempre, festanti e colorati: accanto a loro, ragazzi con la kefiah e donne velate, nigeriani e maliani, afgani delle province di Nangarhar, Laghman e Parwan, badanti ucraine e lavoratori rumeni. "Benvenuto, straniero" recitava un altro striscione, a dare il senso della manifestazione di quest'anno. "La pace non è qualcosa di astratto, non è la sola mancanza di guerre", ha sottolineato Flavio Lotti, coordinatore della Tavola della Pace e organizzatore della marcia. "La pace è anche solidarietà per le tragedie degli altri popoli, la pace è accoglienza per la gente che fugge dalle tragedie". Come ha ribadito anche Papa Francesco, nel messaggio di benedizione ai partecipanti, "la guerra distrugge sempre, e con essa si perde tutto", perché causa "terribili sofferenze, specialmente ai più deboli".

In corteo, anche le Istituzioni: i gonfaloni di comuni e rappresentanti di 96 province e Regioni, bandiere francesi, slogan tedeschi, vessilli stellati dell'Europa. E le insegne di Rifondazione comunista, di Amnesty International, di Emergency, Libera, Music for Peace che raccoglie aiuti per Gaza come delle organizzazioni dei giornalisti, No Bavaglio e Articolo 21. C'era pure L'Aquila, città della Pace, con l'amministrazione comunale e l'Arci: "Nonostante il tempo non promettesse nulla di buono, è stata invece una giornata meravigliosa - ha sottolineato l'assessore Fabio Pelini - nella quale abbiamo voluto ribadire l'urgenza di una nuova cultura di pace, giustizia, inclusione, cooperazione, dialogo. La strada è ancora molto lunga: la Siria, l'Egitto e tutto il Medio Oriente, la Libia e la Nigeria sono soltanto alcuni dei fronti più caldi della guerra globale permanente. Oggi, in decine di migliaia abbiamo rimarcato la necessità di 'vincere l'indifferenza' e la rassegnazione", le parole di Pelini.

Continua la lettura su NewsTown

Fonte: NewsTown


Autore: 



Licenza: Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Italia


Articolo tratto interamente da NewsTown



Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.