martedì 27 settembre 2016

Un film già visto: il ritorno del ponte sullo Stretto di Messina


Articolo da Greenreport.it 

Mentre nell’aggiornamento del Documento di economia e finanza (Def), ormai prossimo all’approvazione, il governo guidato da Matteo Renzi si affanna a trovare le risorse necessarie per finanziare Casa Italia – il piano contro il rischio sismico annunciato a seguito del terremoto del 24 agosto –, il premier rilancia la costruzione di una “grande opera” nel bel mezzo di una delle aree più sismiche del Paese: il redivivo ponte sullo Stretto di Messina.

A Milano, durante le celebrazioni per i 110 anni del colosso delle costruzioni Salini-Impreglio, Matteo Renzi è tornato così a ribadire come il Ponte sullo Stretto sia un’operazione «utile, crei posti di lavoro e ci metta nelle condizioni di togliere l’isolamento della Calabria e avere la Sicilia più vicina». Tanto utile da poter avventare una stima: la sua realizzazione potrà creare «100mila posti di lavoro».

Con uno slogan d’altri tempi si chiude così l’ennesimo spot del governo Renzi alla costruzione del Ponte sullo Stretto. Sono altri i tempi della Leopolda, quando (nel 2010) l’allora sindaco di Firenze voleva rottamare chi «preferisce la banda larga al Ponte sullo Stretto». I primi dubbi arrivarono già due anni fa, a ottobre 2014, quando quella del Ponte sembrò una boutade dell’allora ministro per le Infrastrutture, Maurizio Lupi. L’anno dopo, a settembre, un’ulteriore rivendicazione arrivò dal ministro dell’Interno, Angelino Alfano; allora serpeggiavano voci sulla posizione del premier in materia. Dubbi che solo pochi mesi dopo furono fugati dallo stesso presidente del Consiglio: «Il ponte sullo Stretto si farà – disse – diventerà un bellissimo simbolo dell’Italia». Nel marzo di quest’anno un nuovo endorsement (stavolta Matteo Renzi rilancia: «Anche per i treni»), incalzato dall’area popolare che chiede a gran voce di «riprendere l’attività già quest’anno».

A non essere cambiata mai, nel mentre, è la posizione degli ambientalisti. Trasversalmente contraria a un’opera definita «una follia» con annessi «283 milioni di euro di soldi pubblici già buttati al vento». La conclusione non può che essere una: «Perseverare è diabolico».


«Continuare a pensare di realizzare un ponte di oltre 3 km in una delle aree a più elevato rischio sismico del Mediterraneo (il terremoto del 1908 di magnitudo 7.1, che rase al suolo Messina e Reggio Calabria, è il più grave registrato in Italia negli ultimi 100 anni) e in una delle zone di maggiore pregio per la biodiversità, tutelata dalla norme comunitarie – rincara oggi la dose il Wwf Italia, che da sempre contesta il progetto del ponte – è semplicemente un’idea sconsiderata.


Continua la lettura su Greenreport.it

Fonte: Greenreport.it


Autore: redazione Greenreport

Licenza: Copyleft 



Articolo tratto interamente da Greenreport.it 





4 commenti:

  1. Davvero un'idea sconsiderata viste le tante priorità di cui abbisogna L'Italia, evidentemente sono stati
    pochi i milioni d euro buttati al vento durante il governo Berlusconi, bisogna dissiparne altri. E poi in una zona ad altro rischio come la Sicilia e la Calabria, non è il caso di creare altri guai. Si pensasse seriamente alle vere necessitò e non a fare propaganda quando si è indebitati fino al collo. Buona serata Cavaliere del Web.

    RispondiElimina
  2. Che dire? Siamo alle solite, sembra quasi che lo facciamo apposta a cercare guai, non c'è rimedio.
    Ciao, buona serata.
    Antonella

    RispondiElimina
  3. Ma davvero si ricomincia a parlarne? Non ci posso credere ...!

    RispondiElimina
  4. Al Tempo del " Bando di concorso " ( dico bene ? ) i Giapponesi
    si erano ritirati . Troppo rischioso il ponte sullo stretto x
    l'alto rischio sismico . E ora ci risiamo ? Ma allora son
    de coccio.....

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.