lunedì 26 settembre 2016

Cina: completato il radiotelescopio più grande mai costruito

FastTelescope*8sep2015

Articolo da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

Lunedì 26 settembre 2016

Nella notte tra il 25 e il 26 settembre in Cina sono iniziati test sul FAST (Fast Hundred Meters Aperture Spherical Telescope). Il radiotelescopio è il più grande mai costruito, con uno specchio di 500 m di diamtro, completato nei giorni scorsi. Verrà utilizzato dagli scienziati cinesi per lo studio delle pulsar, particolari tipi di stelle dello spazio profondo.

I test di calibrazione del telescopio, costato circa 160 milioni di euro e costruito in quasi 5 anni, dureranno circa tre anni: normalmente, la calibrazione dura circa due anni, ma date le imponenti dimensioni dello specchio, i tempi sono allungati.

Fonte: Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto 

Autori: vari

Licenza: Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 2.5 Generic License.

Articolo tratto interamente da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto 


Photo credit Psr1909 (Own work) [CC BY-SA 4.0], via Wikimedia Commons


1 commento:

  1. Piuttosto impressionante ... speriamo sia valsa la pena! Buon pomeriggio!

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.