sabato 20 agosto 2016

Windows 10 anniversary update, molte webcam bloccate: ecco una piccola soluzione


Il nuovo aggiornamento anniversary update rilasciato da Microsoft, per il suo ultimo sistema operativo Windows 10, sta creando non pochi problemi agli utenti della casa di Redmond.

L'ultima build rilasciata, ha reso inutilizzabile molte webcam, causando blocchi e non funzionamenti. 

Secondo quanto riferito, la causa dovrebbe essere l'abbandono del supporto, per due principali formati di compressione video, in particolare i codec H.264 e MJPEG.

Microsoft è a conoscenza del problema, sostenendo che presto rilascerà qualche fix per risolvere l'inconveniente. 

Arrivano le prime soluzioni provvisorie, ma invito a provarle solo se si ha una buona conoscenza del PC. Infatti, modificando una chiave nell'editor del registro si dovrebbe evitare il blocco della cam.

Prima di provare la soluzione (solo per utenti esperti), si  raccomanda di fare un backup del registro e del sistema.

Il tutorial l'ho trovate su Windows Blog Italia.


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.