lunedì 22 agosto 2016

Scuola: stangata di oltre 1000 euro a studente


Articolo da Fanpage.it

Con la riapertura delle scuole, arriva la stangata per le famiglie italiane con l'acquisto di libri, zaini, quaderni e materiale scolastico di vario tipo. Stando a quanto spiega il Codacosn, negozi e supermercati italiani hanno già rifornito gli scaffali di tutto l'occorrente, diversificato tra low cost e griffato. Le prime stime dicono che per il per il corredo scolastico – e quindi penne, diari, quaderni, zaini, astucci, ecc. – i prezzi al dettaglio saranno sostanzialmente stabili rispetto al 2015: una famiglia media spenderà in tutto l'anno scolastico 2016/2017 mediamente 500 euro a studente (498,5 euro). A questa cifra va aggiunto il costo per i libri di testo – che inciderà pesantemente sui portafogli delle famiglie – che però è variabile a seconda del grado di istruzione e scuola. Complessivamente la spesa, per il Codacons, potrà raggiungere e superare i 1.100 euro a studente.

L'associazione, comunque, ricorda che sulla spesa scolastica è possibile "risparmiare sensibilmente e abbattere i costi del 40% seguendo alcuni consigli utili diffusi dall'associazione: non inseguite le mode". "In questi giorni – si legge in una nota – tutte le televisioni stanno bombardando i vostri figli con pubblicità mirate agli acquisti necessari per la scuola: allontanateli dalla Tv e non fatevi condizionare dal mercato pubblicitario. Non inseguendo le mode, per il corredo potreste spendere il 40% in meno, acquistando prodotti di identica qualità. Basta non comprare gli articoli legati ai personaggi dei cartoni animati o bambole famose". Il risparmio nei supermercati può arrivare fino al 30% rispetto alla cartolibreria. "Andate con la lista dettagliata della spesa – spiega il Codacons – e obbligatevi a rispettarla. In questo periodo alcune catene di supermercati vendono i prodotti scolastici addirittura a prezzi stracciati: sono i cosiddetti prodotti ‘civetta'. Vengono venduti beni addirittura sottocosto, contando sul fatto che comunque finirete per acquistare anche tutto il resto. Approfittatene, acquistando solo i prodotti civetta. Poi cambiate supermercato!".

Continua la lettura su Fanpage.it



Fonte: Fanpage.it

Autore: 
C. T.

Licenza: Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.

Articolo tratto interamente da Fanpage.it 



Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.