martedì 5 luglio 2016

Libri per non vedenti: una svolta decisiva

IMG 0086 Braille finger

Articolo da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

Martedì 5 luglio 2016

Il 30 giugno 2016, con la ratifica da parte del Canada, si è raggiunta la quota 20 dei paesi che abbiano ratificato il «Trattato di Marrakech per facilitare l'accesso ai testi pubblicati alle persone cieche, con incapacità visive o altre difficoltà ad accedere al testo stampato». Tra tre mesi, quindi, secondo le complesse regole internazionali, il Trattato entrerà in vigore, introducendo una vistosa limitazione alla normativa sul diritto d'autore. I testi destinati ai non vedenti non saranno soggetti al pagamento di copyright.

Tale risultato lo si è ottenuto nonostante una grande resistenza da parte di molti dei paesi più importanti sul mercato editoriale: la stessa Unione Europea si è trovata invischiata in cavillose questioni di competenza tra Unione e singoli paesi. L'Italia che è all'avanguardia nella produzione di testi per non vedenti, non ha ancora ratificato il trattato.

Fonte: Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto 

Autori: vari

Licenza: Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 2.5 Generic License.

Articolo tratto interamente da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto 



Photo credit Eddau (Own work) [CC0], via Wikimedia Commons



1 commento:

  1. Un altro buon trattato che il nostro pessimo paese, non ratifica ...

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.