domenica 31 luglio 2016

Australia: nuove coordinate geografiche per uniformarsi a quelle globali


Articolo da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

Sabato 30 luglio 2016

Nei prossimi mesi, l'Australia cambierà le proprie coordinate geografiche locali per uniformarle a quelle globali. Attualmente, le coordinate locali e quelle globali dell'isola differiscono di quasi 1 m. Questa discrepanza è data dal fatto che la placca tettonica dell'Australia si muove di circa 7 cm l'anno.

L'organo predisposto a questo cambiamento, ha spiegato che la modifica è necessaria sia per i normali GPS che per permettere l'avvento delle auto a guida automatica, a cui servono dati di orientamento accurati.

I sistemi satellitari si basano su coordinate fisse, che non si modificano nonostante lo spostamento dei continenti. Alcuni stati, tuttavia, creano mappe e misure basandosi su coordinate fissate in base alla posizione del continente.


Le attuali coordinate locali dell'Australia sono state fissate nel 1994; da allora, l'isola si è spostata a Nord di circa 1,5 m. Per questo motivo, il 1º gennaio 2017 le coordinate verranno spostate a nord di 1,8 m. I 30 cm di discrepanza faranno sì che le coordinate locali e quelle globali coincideranno nel 2020; a quel punto, verrà implementato un nuovo sistema per ovviare al problema.

Fonte: Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto 

Autori: vari

Licenza: Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 2.5 Generic License.

Articolo tratto interamente da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto 



Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.