sabato 30 luglio 2016

10 alimenti per combattere afa e calura


Articolo da TuttoGreen

Scoprite quali sono i cibi per combattere il caldo, perché idratano al meglio e sono ricchi di sali minerali, acqua e vitamine, sostanze utili in caso di sudorazione e temperatura elevata.

Cibi anti caldo: in estate afa e temperature bollenti possono diventare davvero insopportabili, specie per chi rimane in città alla prese con la canicola estiva.

Per affrontare al meglio il clima rovente dei mesi più caldi e rimanere in forma, è opportuno modificare l’alimentazione e selezionare accuratamente i cibi che portiamo in tavola ogni giorno per assicurare al nostro organismo il giusto apporto di vitamine, sali minerali e una corretta idratazione.

Le scelte alimentari naturali , infatti, influiscono molto sul nostro benessere e mai come in estate possono rappresentare un’arma importante per difendersi dal caldo sia di giorno che di notte.

Oltre alla regola di bere molto durante tutto l’arco della giornata, consumare con regolarità questi cibi vi aiuterà a combattere l’afa e riposare bene.

Cibi anti caldo: 10 alimenti consigliati nei periodi di grande calura estiva


1. Pesche. Sono composte per l’85% da acqua e rappresentano un’ottima fonte di vitamina C, ferro e potassio. Fresche, tonificanti e rimineralizzanti, le pesche possono essere consumate da sole o utilizzate per preparare centrifugati e succhi di frutta naturali.

2. Zucchine. Sono composte per il 95% da acqua e sono ricche di vitamina A, C e di sali minerali. Versatili e gustose, uno dei modi migliori di consumare le zucchine in estate è in insalata con un filo d’olio e tante foglioline di menta che aiuterà la digestione eliminando il fastidioso mal di testa da calura.

3. Cetriolo. E’ fatto per il 96% da acqua ed è uno dei ‘must‘ dell’estate in tavola. Il cetriolo è ricco di fosforo, potassio, calcio  vitamina C e svolge sull’organismo un’azione disintossicante e lenitiva sulla pelle.

4. Anguria. E’ forse il frutto estivo per antonomasia, così ricca di acqua, carotenoidi e antiossidanti. Rinfrescante e dissetante, l’anguria è un alleato formidabile contro il caldo ma anche contro i radicali liberi.

5. Melone. Un po’ come l’anguria, anche i melone in questa stagione fa spesso capolino sulle nostre tavole essendo composto per il 90% da acqua. Gustoso e succoso, il melone è ricco di potassio, vitamine e sali minerali e il suo consumo ha effetti benefici sul sistema circolatorio.


Continua la lettura su TuttoGreen

Fonte: TuttoGreen


Autore: 
Erika Facciolla


Licenza: Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported


Articolo tratto interamente da 
TuttoGreen




Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.