giovedì 16 giugno 2016

Oggi è il TartaDay


Articolo da Greenreport.it 

«Ogni anno nel Mediterraneo sono oltre 130mila le tartarughe marine Caretta caretta che rimangono vittime di catture accidentali da parte dei pescatori professionisti. Circa 70mila abboccano agli ami utilizzati per la pesca al pescespada, oltre 40mila restano intrappolate nelle reti a strascico e circa 23mila in quelle da posta per un totale di 133mila catture con oltre 40mila casi di decesso». Sono i numeri impressionanti che Legambiente fornisce alla viglia del TartaDay, la giornata mondiale delle tartarughe marine, avertendo che si tratta di casi decisamente sottostimati: «Considerando in questo calcolo tutti i pescherecci comunitari e le migliaia di piccole imbarcazioni da pesca che operano nei Paesi africani che si affacciano sul Mediterraneo, la stima sarebbe di circa 200mila catture e 70mila decessi».

In occasione del World Sea TurtleDay, che si celebra in omaggio ad Archie Carr, nato il 16 giugno 1909 e grande studioso di questi rettili marini, , i due progetti italiani finanziati dalla Commissione Europea attraverso il fondo Life+ Natura 2012  – Tartalife coordinato dal Cnr-Ismar di Ancona e Life Caretta Calabria,  coordinato dal Comune di Palizz – per la conservazione delle tartarughe nelle acque italiane,  uniscono le forze per sensibilizzare l’opinione pubblica sui principali rischi che ne minacciano la sopravvivenza.

I ricercatori evidenziano che «Negli ultimi anni la conservazione della Caretta caretta, la specie più comune nelle nostre acque inserita nella Direttiva Habitat e protetta da numerose Convenzioni internazionali, ha assunto un aspetto strategico per il bacino Mediterraneo. I pericoli principali per la conservazione della specie sono rappresentati dalle catture accidentali attuate dalla pesca professionale, dal traffico marittimo, dall’ingestione di plastica, dal degrado e urbanizzazione delle coste con conseguente danneggiamento dei siti di nidificazione e altro ancora».

I primi 2 anni di attività dei progetti Life stanno fornendo informazioni estremamente utili sulla specie e sulle possibili misure di gestione: «In particolare i dati di cattura, le interviste con i pescatori e l’aumento degli interventi dei Centri di Recupero lungo le coste italiane, descrivono una situazione sempre più allarmante (i dati raccolti parlano di decine di migliaia di eventi di cattura per ogni anno nelle sole acque italiane) e testimoniano la necessità di arginare le catture accidentali, fenomeno che determina il ferimento o l’uccisione di molti individui e ostacola la conservazione della specie, in preoccupante declino nel Mediterraneo. Fattore fondamentale per il buon esito delle attività sarà la collaborazione dei pescatori, veri protagonisti dei due progetti e principali responsabili della conservazione di questa specie».

TartaLife e Life Caretta Calabria puntano a sensibilizzare l’opinione pubblica sulle principali problematiche riguardanti la conservazione delle tartarughe marine e sulle misure sviluppate nei due progetti: «dalla pesca, con la riduzione delle catture accidentali effettuate con palangari, reti a strascico e reti da posta, alla diminuzione della mortalità post cattura, attraverso il rafforzamento dei centri di recupero e la formazione dei pescatori e degli operatori dei centri, sino alla tutela delle aree di nidificazione, che devono essere protette dai fenomeni di erosione costiera, dalla pulizia meccanica degli arenili, e dove è necessaria, la promozione di un turismo attento e di una governance in armonia con una corretta gestione costiera».

In ccasione del TartaDay, chi ha a cuore la salvaguardia delle tartarughe marine è inviato ad aderire alla campagna di sensibilizzazione e a mobilitarsi per mandare, attraverso i social una foto con un messaggio a favore della salvaguardia delle tartarughe.

Oltre alla campagna social, nei centri di recupero che operano in tutta Italia, dall’Emilia Romagna alla Sicilia passando per la Puglia, la Sardegna e la Calabria, sarà possibile partecipare a visite e incontri grazie ai tanti eventi previsti. Gli eventi del Tarta-Day, che si prolungherà dal 16 giugno al 19 giugno, sono consultabili sui siti web dei due progetti. Inoltre, durante la giornata verranno liberate delle tartarughe riabilitate nei vari centri e saranno visitabili i Centri di Recupero.

Legambiente organizza un Tarta week-end, un fine settimana dal 17 al 19 giugno dedicato alle tartarughe marine e alla loro salvaguardia. L’associazione ambientalista spiega che «Attività sono programmate a Manfredonia, a Talamone nel Parco della Maremma e nel Cilento, dove ieri è stato rinvenuto ad Acciaroli il primo nido della stagione. I volontari di Legambiente saranno impegnati per tutto il Tarta weekend, e fino alla schiusa delle uova prevista intorno a ferragosto, in attività di monitoraggio e sensibilizzazione relative al nido».

Continua la lettura su Greenreport.it

Fonte: Greenreport.it


Autore: redazione Greenreport

Licenza: Copyleft 



Articolo tratto interamente da Greenreport.it 



Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.