lunedì 27 giugno 2016

27 giugno 2011 – L'asteroide 2011 MD passa a soli 12 000 chilometri dalla superficie terrestre.

Trajectory of near-Earth asteroid 2011 MD 2

Articolo da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

L'asteroide 2011 MD, scoperto il 22 giugno 2011 dal Lincoln Near Earth Asteroid Research Program (LINEAR), alle 19 circa (ora italiana; ore 17 GMT) del giorno 27 giugno 2011 è passato a soli 12 000 chilometri dalla superficie terrestre, una distanza pari a circa un terzo di quella dei satelliti geostazionari. Le sue dimensioni sono stimate fra 9 e 30 metri. Al momento del massimo avvicinamento la magnitudine apparente prevista è circa 11.

Emily Baldwin di Astronomy Now aveva osservato che, anche se l'asteroide fosse entrato nell'atmosfera terrestre, sarebbe bruciato diventando una palla di fuoco, probabilmente dando origine a più piccoli meteoriti.

Questo articolo è pubblicato nei termini della GNU Free Documentation License. Esso utilizza materiale tratto da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Photo credit NASA/JPL Near-Earth Object Program Office (http://neo.jpl.nasa.gov/news/news172.html) [Public domain], via Wikimedia Commons


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.