giovedì 5 maggio 2016

Le proprietà del caffè e suoi utilizzi


Articolo da TuttoGreen

Le proprietà del caffè sono tante, almeno quanti i suoi possibili impieghi. Oltre ad essere una bevanda molto apprezzata in tutto il mondo per il suo gusto e aroma, il caffè esercita un’azione stimolante su cuore e circolazione sanguigna, ma attenzione a non esagerare!

Prima di soffermarci sulle proprietà del caffè e suoi suoi benefici per la salute, è opportuno ricordare che il caffè è una bevanda ottenuta dalla macinazione dei semi di molte varietà di piante tropicali appartenenti alla famiglia delle rubiaceae, un gruppo di angiosperme che annovera oltre 600 generi e 13.500 specie. Nel genere coffea, da cui derivano i preziosi semi, spiccano le varietà arabica e robusta da cui si ottengono le omonime tipologie di bevanda nera.

Proprietà del caffè

Il caffè è da sempre ritenuto un alleato naturale per la cura e la prevenzione di moltissime patologie anche gravi che possono colpire l’uomo. Purché se ne faccia un uso moderato e attento, il caffè ha notevoli proprietà benefiche ricollegabili per la maggior parte dei casi all'alta concentrazione di caffeina, una sostanza stimolante capace di prevenire l’occlusione delle arterie coronariche e di agire in maniera preventiva sull'insorgenza di molte forme tumorali che colpiscono gola e laringe.

Le proprietà del caffè possono essere così classificate:
  • Proprietà antiossidanti: grazie all'alto contenuto di acidi clorogenici e ai composti derivanti dalla tostatura, il potere antiossidante del caffè è 10 volte superiore a quella di altre bevande come il te o il vino.
  • Proprietà antitumorale: uno studio pubblicato nel maggio 2011 e condotto dall’Harvard School of Public Health ha evidenziato che il consumo regolare di caffè diminuisce il rischio di sviluppare alcune tra le più pericolose forme tumorali della prostata.
  • Proprietà antidepressive: con la sua azione stimolante ed eccitante, il caffè è considerata una bevande dalle proprietà antidepressive ed energizzanti.
  • Proprietà digestive: preso dopo i pasti, stimola la secrezione gastrica e favorisce la digestione.
  • Proprietà diuretiche: l’alta percentuale di caffeina, teobromina, acido caffeico, acido clorogenico e asparagina assicura una forte azione diuretica che rende il caffè una bevanda ideale per combattere la ritenzione idrica anche nelle diete ipocaloriche.
Continua la lettura su TuttoGreen

Fonte: TuttoGreen

Autore: Erika Facciolla

Licenza: Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported


Articolo tratto interamente da TuttoGreen


3 commenti:

  1. Un paio di caffè fanno sempre bene!!! Caro Vincenzo.

    RispondiElimina
  2. sono un grande bevitore di caffè, meno male va mi sento meglio adesso :-)

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.