domenica 24 aprile 2016

Se voi volete...



"Se voi volete andare in pellegrinaggio nel luogo dove è nata la nostra costituzione, andate nelle montagne dove caddero i partigiani, nelle carceri dove furono imprigionati, nei campi dove furono impiccati. Dovunque è morto un italiano per riscattare la libertà e la dignità, andate lì, o giovani, col pensiero perché lì è nata la nostra costituzione."

Piero Calamandrei


1 commento:

  1. peccato che la riforma scolastica di gentile prima e quella della gelmini, abbia in parte cancellato ore di storia nonché espressamente consigliato testi da adottare abbastanza manipolati.Speriamo che almeno i nuovi insegnati della " buona scuola renziana" ritornino a testi non riveduti ed opportunatamente corretti. Oramai possiamo solo contare su singoli individui, che ancora abbiano una coscienza storica e dunque civica.

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione.