martedì 15 marzo 2016

Insegnante palestinese vince il premio mondiale per l’insegnamento


Articolo da Agenzia stampa Infopal

Betlemme-Ma’an. Domenica, un’ insegnante palestinese della Cisgiordania occupata ha vinto il Premio insegnante mondiale 2016 della Fondazione Varkey “per il suo lavoro di educazione dei bambini in Palestina”.
Hanan al-Hroub, del campo profughi di Dheisheh, governatorato di Betlemme, nel sud della Cisgiordania occupata è stata dichiarata vincitrice del concorso durante la cerimonia di premiazione a Dubai.
Circa 8.000 insegnanti provenienti da tutto il mondo hanno concorso al premio.
“Ogni giorno vediamo la sofferenza negli occhi dei nostri studenti e dei docenti causata dai check-point militari dell’ occupazione israeliana”, ha detto al-Hroub durante il suo discorso di accettazione.
“Gli insegnanti lavorano sodo per liberare le menti dei bambini dalla violenza e trasformarle in dialoghi di bellezza”, ha continuato.
Secondo la fondazione, al-Hroub ha iniziato a insegnare alle scuole elementari “dopo che i suoi bambini erano rimasti profondamente traumatizzati da un conflitto a fuoco a cui avevano assistito tornando a casa da scuola”.
E’ stata scelta come finalista al concorso per il suo metodo di insegnamento, che si concentra sulla non-violenza con l’”insegnamento attraverso il gioco” e intreccia consulenza per gli studenti alle prese con problemi di comportamento a causa della violenza che i bambini palestinesi subiscono dall'occupazione israeliana.

“Vogliamo che i nostri figli vivano in libertà e in pace, come i loro coetanei di tutto il mondo”, ha detto al-Hroub.

Continua la lettura su Agenzia stampa Infopal

Fonte: Agenzia stampa Infopal


Autore: 
Ma'an News Agency - traduzione a cura di Edy Meroli

Licenza: Copyleft 

Articolo tratto interamente da Agenzia stampa Infopal 



1 commento:

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.