martedì 29 marzo 2016

Gmail è sempre più sicura

Articolo da PuntoInformatico.it

Roma - Per comunicare ai propri utenti di essere costantemente al lavoro in vista della sicurezza delle caselle Gmail, Google offre un riepilogo delle iniziative avviate e mette a disposizione dei piccoli aggiornamenti volti a consolidare le funzioni già attive.

Mountain View ha ricordato in primo luogo di aver introdotto, nel mese di febbraio, l'icona che contraddistingue le conversazioni con utenti i cui servizi di posta elettronica non supportino TLS: Gmail supporta da tempo le comunicazioni cifrate e la segnalazione delle mancanze della controparte ha innescato l'adeguamento da parte di utenti e servizi terzi, come evidenziato nel recente report sulla trasparenza. All'orizzonte, segnala poi Google, c'è la collaborazione con numerosi partner in vista della specifica SMTP Strict Transport Security.

Per quanto riguarda le novità più recenti, a partire da questa settimana Google ha scelto di potenziare le notifiche e le segnalazioni relative alla posta non sicura.
Lo fa in primo luogo ampliando il raggio di azione del servizio Safe Browsing, che già da tempo su Gmail allerta gli utenti a proposito di link contenuti in messaggi pericolosi: qualora gli utenti clicchino su link sospetti, anche attraverso applicazioni mobile, la segnalazione che gli si parerà sullo schermo per dissuaderli dal visitare una pagina pericolosa sarà ancora più visibile.

Continua la lettura su PuntoInformatico.it

Fonte: PuntoInformatico.it

Autore: Gaia Bottà

Licenza: Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 2.5 Italia.

Articolo tratto interamente da PuntoInformatico.it 



4 commenti:

  1. Caro Vincenzo, io uso Gmail da parecchi anni e consiglierei chiunque Gmail per vari motivi, il più importante è quello che tu ai spiegato...
    Ciao e buona serata caro amico.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Non uso Gmail come servizio di posta. Ma speriamo che gli altri si adeguino perché mi pare davvero importante.
    Buona serata.

    RispondiElimina
  3. Si, è vero. Per vari motivi ho quattro diversi account, ma gmail è sicuramente il migliore.

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.