martedì 16 febbraio 2016

Addio a Picasa




Google nei giorni scorsi ha confermato la chiusura della suite Picasa. Fondata nel mese di ottobre del 2001 e acquisita da Google nel 2004, Picasa ha permesso agli utenti di organizzare, modificare e condividere le loro foto per quasi quindici anni.

Dal 1° maggio, Picasa sarà collegato al servizio Google Foto e tutti gli album fotografici saranno accessibili, attraverso la piattaforma di Google Foto.

Inoltre nel comunicato, il supporto ricorda, che dal 15 marzo non ci saranno più aggiornamenti e supporto per l'applicazione desktop di Picasa.

Il supporto ricorda per chi ha caricato contenuti multimediali su Picasa Web Album, che li troverà importati in maniera automatica all'interno di Google Foto.


Altra parentesi per i gestori di blog sulla piattaforma Blogger, le immagini non dovrebbero scomparire, visto che sono importati in contemporanea su entrambi i servizi.


Fonte: Picasa blog


7 commenti:

  1. Un grazie per questa importante informazione.
    Ciao e buona giornata caro Vincenzo.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Grazie per questa importante informazione...per fortuna che ci sei!
    Buona giornata.
    Antonella

    RispondiElimina
  3. Peccato, io con Picasa mi trovavo bene. :(

    RispondiElimina
  4. Grazie Vincenzo! Interessante informazione.
    Io su picasa ho album ma tutti privati. Passeranno anche quelli su google foto? Mah...
    Buon pomeriggio

    RispondiElimina
  5. Io non ho mai usato Picasa, osservo solo che in teoria ma anche in concreto le nostre cose sul web non sono solo a rischio di furto ma anche di oblio se vogliono, dato che le piattaforme sui cui scriviamo non ci appartengono, la rete non ci appartiene, nulla ci appartiene se non il materiale d'ingegno e/o di svago che pubblichiamo.

    RispondiElimina
  6. Io ho usato molto Picasa per caricare le foto da condividere sul mio blog. Ultimamente mi ritrovavo con foto caricate su Picasa e altre su Google+.Comunque io, con Picasa, mi trovavo benissimo e mi spiace che chiuda. Un saluto

    RispondiElimina
  7. io non l'ho mai usato, ma ho notato che le foto che pubblico vanno comunque a finire là.... Ora spero non vadano perse. Grazie per il tuo post. Buon fine settimana. Ale

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.