giovedì 7 gennaio 2016

Wikipedia compie quindici anni

Wikipedia15 Animated Mark - Italian

Articolo da Wikimedia Italia 

Tutta la comunità wiki festeggerà il prossimo 15 gennaio il compleanno di Wikipedia: quindici anni fa nasceva quella che è oggi la più grande enciclopedia libera online. Nasceva dal sogno che tutti, nel mondo, potessero condividere liberamente la conoscenza: oggi conta oltre 35 milioni di articoli in centinaia di lingue e migliaia di utenti volontari che la modificano ogni giorno per arricchirla e perfezionarne le voci.

Per celebrare degnamente l’evento, in tutto il mondo sono in corso i preparativi per la grande festa che ogni Paese creerà a modo proprio, con party, editathon, dibattiti, incontri di approfondimento su temi specifici, concorsi e iniziative di ogni genere dentro e fuori dal web.

L’Italia sta facendo la sua parte organizzando incontri in diverse città: per il momento si contano le iniziative di Venezia, Trento, Pisa, Salerno e molto probabilmente MIlano, dove la celebrazione si legherà alle attività preparatorie per Wikimania 2016 a Esino Lario. Tutto è ancora in divenire, ma presto sarò possibile registrare la propria partecipazione sulle pagine dedicate a ciascun evento e offrirsi volontari per dare una mano o proporre idee. Tenetele d’occhio!


Anche in fatto di iniziative online il capitolo italiano si è mosso per tempo: Wikimedia Italia lancia infatti un nuovo concorso per arricchire le voci di Wikipedia con foto di monumenti scattate per partecipare a Wiki Loves Monuments, il contest che mira a valorizzare il patrimonio artistico e culturale italiano sul web. In questo modo due grandi progetti si incontrano e si intersecano per migliorare la fruizione della cuctura libera da parte di tutti gli utenti del mondo. Il concorso si chiama Wiki Loves Monuments per Wikipedia e sarà aperto solo per un mese, dal 24 dicembre 2015 al 24 gennaio 2016 compresi: sono chiamati a partecipare soprattutto gli studenti delle scuole superiori, ma anche gli utenti attivi su Wikimedia Commons e quelli appassionati di Wiki Loves Monuments. Scarica il regolamento del concorso: WLM per Wikipedia – regolamento def.

Continua la lettura su Wikimedia Italia
 

Fonte: Wikimedia Italia 

 
         
Licenza: Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.


Articolo tratto interamente da Wikimedia Italia 

Photo credit Daniele Pugliesi (Own work) [CC0], via Wikimedia Commons



2 commenti:

  1. Grazie Vincenzo, anche questo lo ignoravo...
    Ciao e buona serata caro amico.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Di nulla, amico mio.
    Finalmente qualcosa di decente si organizza nlla patria nostra. Mi sento meglio.

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione.