sabato 2 gennaio 2016

2 gennaio 1971 - Durante la partita di calcio fra Rangers e Celtic muoiono 66 persone. L'episodio passa alla storia come disastro dell'Ibrox.


Articolo da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Con il termine "disastro dell'Ibrox" ci si riferisce a due incidenti, avvenuti nel 1902 e nel 1971, che hanno portato alla perdita di vite umane presso l'Ibrox Stadium (ex Ibrox Park) a Glasgow, in Scozia.

Il 5 aprile 1902, durante l'incontro di calcio tra la Scozia e l'Inghilterra, la Western Tribune Stand appena costruita crollò all'improvviso a causa delle forti piogge della notte precedente. I tifosi caddero da una altezza di 12 metri provocando la morte di 25 persone e oltre 300 feriti.

Al momento del crollo lo stand era composto da terrazzamenti in legno supportato da un telaio a travi in acciaio, dopo questo incidente lo stadio venne ristrutturato e i terrazzamenti vennero rinforzati con il cemento armato.

Durante il crollo della Western Tribune Stand la partita venne immediatamente interrotta e ripetuta presso il Villa Park di Birmingham il 3 maggio 1902. L'incasso venne donato ai familiari delle vittime.

Nel 1963 vi erano preoccupazioni circa la sicurezza della scalinata adiacente al corridoio 13 dello stadio. Il 16 settembre 1961 due persone vennero uccise probabilmente dalla folla sulla scalinata, in altri incidenti diverse persone riportarono ferite non gravi. La squadra dei Rangers tuttavia spese ben £150,000 (una somma notevole all'epoca) per la sicurezza dello stadio senza successo.

Il secondo incidente si verificò durante la partita contro il Celtic il 2 gennaio 1971. Verso l'89esimo il Celtic passò in vantaggio, e molti tifosi del Rangers abbandonarono lo stadio. Tuttavia, negli ultimi secondi del secondo tempo, Colin Stein segnò il goal del pareggio.

Mentre la folla si apprestava ad abbandonare lo stadio, la calca sulla scalinata 13 aumentò. Sembra che qualcuno, probabilmente un bambino portato sulle spalle dal padre, cadde, causando una tragica reazione a catena. La tragedia portò alla perdita di 66 vite umane tra cui molti bambini. La maggior parte dei decessi fu causata dall'asfissia. Oltre 200 tifosi rimasero feriti.

Inizialmente si pensò che alcuni fan avessero lasciato lo stadio con un leggero anticipo quando segnò il Celtic, e che fossero tornati verso il campo attirati dai canti di gioia per il pareggio di Stein; in questo modo si sarebbero scontrati con i tifosi che stavano lasciando lo stadio al termine della partita Tuttavia l'inchiesta ufficiale sul disastro non riscontrò elementi di verità in questa ipotesi, anzi, tutti gli spettatori stavano andando nella stessa direzione al momento della caduta.

Continua la lettura su Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Questo articolo è pubblicato nei termini della GNU Free Documentation License. Esso utilizza materiale tratto da Wikipedia, l'enciclopedia libera.



Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.